lunedì 22 ottobre 2012

Confronti

Studiare i tuoi rivali e, soprattutto, i loro punteggi, ti può ritornare utile per conoscere quali sono le vere aspettative di vittoria.

Ieri/Oggi si è conclusa la prima tappa di GP, Skate America, di cui, ovviamente, ci interessano Meryl e Charlie, diretti interessati ad avere uno scontro con Tessa e Scott, "virtuale" solamente fino a Dicembre.

Ma veniamo ai programmi.


"GISELLE" come short dance. Io penso che questo programma sia la prova provata del perchè Meryl e Charlie non si sposteranno facilmente da Marina.
Una coreografia spettacolare, si riconosce subito la mano della Zueva e ci si inchina davanti a questo vero e proprio capolavoro di polka. A partire dall'inizio, con una marcia perfettamente studiata sulle note musicali, transitions con elementi del waltz (da cui possiamo riconoscere "Il pipistrello" dello scorso anno, ma riuscito molto meglio), toe-steps di polka vera studiati nell'ultima parte e, ovviamente, elementi tecnici tutti posti nei punti esatti della musica. Un'opera d'arte, degna del nome di una grande coreografa come lei.

Ma veniamo a Meryl e Charlie. La prima volta che ho visto questa short dance ho subito pensato: "sbaglio, o le loro linee sono migliorate tantissimo?". Poi, riguardandola più volte, ho capito il perchè: si sono trattenuti e sono andati più piano, e, per fortuna. Chissà perchè, quando Meryl e Charlie rallentano, le loro linee migliorano in modo esponenziale.
Ho la certezza che questo programma sia un veicolo molto forte per loro: quello di cui hanno bisogno (e Marina lo sa bene), proprio perchè puntano tutto sulla coreografia. Il loro pattinaggio rimane comunque limitato ad essa, infatti non ho riscontrato grandi miglioramenti a livello di alchimia; inoltre, appaiono, come loro solito, molto costruiti ed esagerati nei movimenti.

Il punteggio dato è stato 71.39 (che sarebbe stato un 72.39 senza detrazione di "extended lift"). Un punteggio stratosferico, senza dubbio, ma contando che questo programma è già molto solido per Meryl e Charlie, credo che rimarrà stabile durante tutta la stagione (a meno che i giudici non decidano di regalare punti in modo assurdo, decidendo chi far vincere e chi no, ma questo non si può prevedere - e succede -).


"NOTRE DAME de PARIS" come free dance. Se sono rimasta entusiasta per la coreografia della short dance, non posso dire altrettanto per questo libero.
"Raffazzonato" è il primo termine che mi è venuto in mente. Ma, andando bene a fondo nell'analizzarlo, non è la coreografia il vero problema (abbiamo infatti bellissime transitions, sequenze di passi posizionate nel punto giusto e sollevamenti studiati alla perfezione). Ho avuto difficoltà a seguire Meryl e Charlie. Se nel corto gridavo alle "belle linee", qui rimango quasi senza parole davanti al disordine delle loro posizioni.
Charlie ha questa drammaticità in corpo che non riesce a fargli tenere una posizione della schiena che sia diritta e uguale in tutto il libero, sbattendo le braccia e il capo come capita, mentre Meryl, sembra uscita da un'Operà Comique, con la gamba libera tirata a mò di punta da ballerina e le braccia snodate nella stessa posizione, con un'espressione che è tutta un programma. La cozzagli di queste due posizioni insieme non ha un gran bell'effetto. E' molto, "messy", come direbbero gli americani.
Ma a chi piace il programma classico drammatico, Meryl e Charlie fanno sempre centro, non c'è niente da fare.
Un'altra cosa che mi stupisce molto di questo libero, è che è la esatta riproposizione del loro "Sansone e Dalila" del 2009, con elementi del "Phantom of the Opera" del 2010 e del "Eleanor's dream" del 2008.
Devo dire che, dopo una short dance così forte, si rimane un po' con l'amaro in bocca, soprattutto perchè si pensava che quest'anno Meryl e Charlie si mettessero in gioco con qualcosa di molto diverso.

Hanno preso 104,89 per questo libero, e devo dire che capisco benissimo il perchè. Non è decisamente pronto, è in fase "rozza", e va sicuramente migliorato. Sono felice che non abbiano iniziato a sparare punteggioni già dalla prima gara, è un buon segnale per Tessa e Scott settimana prossima.

La mia prima impressione nel confronto che avverrà a fine dicembre, mi fa concludere che sicuramente Tessa e Scott supereranno di gran lunga Meryl e Charlie nel libero (se non come punteggi, a livello di bellezza del programma), e avranno un piacevole "testa a testa" nel corto durante tutta la stagione.

Il prossimo post sarà dedicato a un'analisi dettagliata dei programmi di Tessa e Scott, una volta concluso Skate Canda. Auguriamo buona fortuna alla nostra coppia :D

A voi i pareri!

3 commenti:

  1. Bella la short dance, sia nella musica che nella coreografia. Anche a me piace molto meno il free...mi sembra un pò un collage di pezzi. Sembra però che in effetti loro erano partiti con un'idea sulle musiche di Sinatra e poi abbiano (di nuovo ) dovuto cambiare musica...quindi sono curiosa di vedere l'evoluzione .
    Ho letto degli articoli sul fatto che quest'anno Meryl e Charlie hanno cercato di migliorare la loro "chimica" sul ghiaccio...secondo me questa é una delle poche cose su cui si può lavorare ben poco, o c'è o non c'è. Loro hanno altre doti e qualitá e quindi non capisco questa "forzatura" a cosa possa servire...
    Comunque...buona fortuna tessa e scott !!!

    RispondiElimina
  2. Non mi intendo proprio di tecnica, sicché mi astengo da giudizi ponderati e precisi.
    Mi limito a raccontare un piccolo cambiamento nella disposizione d'animo con cui attendo che la stagione abbia inizio anche per Tessa e Scott.
    Prima, mi accostavo a questo inizio stagione sperando in un programma di Tessa e Scott tale da convincere anche gli estimatori di Meryl e Charlie.
    Poi c'è stato Skate America.
    E ho capito che ci sono quelli che... la danza sul ghiaccio è Virtue Moir.
    E ci sono quelli che... la danza sul ghiaccio è Meryl e Charlie.
    Non so se mi spiego...
    Ma la mia impressione è di mondi diversi. Non solo stili: mondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è quello che penso anche io! credo che sia impossibile che un fan di V/M diventi estimatore di D/W e viceversa sono mondi diversi e due stili di danza diversi tutti e due belli ma completamente diversi! io sono totalmente fan di V/M perchè ho amato l'inovazzione che hanno portato nella danza dai sollevamenti ai movimenti particolari etc.. e essendo di natura contraria alla danza tipicamente da ballo da sala! non so se sono riuscita a spiegarmi bene!! eccezzionali tutti e 2! tra di loro è solamente una questione di gusti!

      Elimina