martedì 9 ottobre 2012

Casa Zueva, Casa Shpilband

Nell'attesa della gara di debutto della nostra beneamata coppia, qualche considerazione su fatti in realtà accaduti da un bel pezzo, ma, ancora attuali.



Il 3 Giugno di quest'anno la scuola di danza più forte al mondo si è separata, come tutti voi ben saprete. Ora, è ovvio che i motivi di tutto ciò non ci saranno mai chiari, ma, facciamo finta di attribuire tutto all'ufficiale e confermato "conflitto d'interessi" che Igor aveva avuto nei confronti delle coppie più giovani, prestando poca attenzione al potenziale podio olimpico Virtue/Moir-Davis/White e a una potenziale coppia come quella degli Shibutani.

E' interessante, oltre alle reazioni generali dei fans di tutto il mondo, vedere quella di molti appassionati italiani:

Leggendo questa discussione (più recente) e questa discussione (meno recente) alcune domande sono sorte spontanee.
Per prima cosa, non capisco minimamente perchè in giro per internet la Zueva sia stata sminuita in questo modo. L'idea del "Igor da solo ce la farà sicuramente, Marina no" mi fa accapponare la pelle. Molto spesso ci si dimentica quali meriti ha avuto questa donna nel corso della sua vita. Ha coreografato la maggior parte dei programmi dei mitici Gordeeva e Grinkov, una delle coppie più rivoluzionarie nel mondo dell'artistico per la sua epoca. Ha fatto vincere 2 ori di seguito a questa coppia. Marina ha genio nell'adattare i programmi sulle capacità di ciascuna coppia.

Mi viene da sorridere quando le persone si chiedono il perchè Davis e White siano rimasti con la Zueva. Ma è ovvio: non sono stupidi, sanno che Marina costruirà programmi che esalteranno i loro punti di forza e nasconderanno i punti deboli. Senza questa carta, sarebbero stati perduti.

Passiamo al lato Shpilband. Concordo sul fatto che Igor sia il miglior tecnico del mondo, non c'è dubbio su questo. Per pensare alle coreografie della sua nuova scuola, pare abbia stretto una collaborazione con Barbara Fusar Poli. Dall'altro lato, Marina si è circondata di tecnici russi e di Margaglio per la tecnica della Yankee Polka delle sue migliori coppie.

Ma quanto è necessario il lato tecnico nella danza?
Ormai sembra imprescindibile, e concordo anche su questo. Ma, ai nostri occhi, è davvero così importante? E' davvero la prima cosa che si nota, spogliandoci delle nostre conoscenze sui fili e passi, concentrandosi esclusivamente sulla bellezza del programma? No, e così dovrebbe essere.
Ormai la danza è diventata un ibrido: non si sa più esattamente cosa sia.

Fino al 2006 si poteva dire che la danza fosse "vecchio sitle", "teatrale", "pomposa", "coinvolgente", "drammatica" and so on. Ma oggi? Che cos'è veramente importante nella danza di oggi?

Se si prende lo scontro "titanico" tra le due maggiori coppie si direbbe subito: l'aspetto tecnico.
Ma guardando le altre coppie, che cosa conta davvero? Il tecnico? La coreografia? La sicurezza?
In realtà, ognuno fa gara a sè.
Le coppie della ex-scuola Zueva-Shpilband sono sempre state famose per la loro innovazione, ma, soprattutto per il fatto di aver re-introdotto quello che la danza è nelle proprie radici: ballo.
Basti guardare alle ultime free dance di Tessa e Scott e Meryl e Charlie. La danza come DANZA è elemento fondamentale. Che sia latino, tango, jazz, walzer, davvero non conta.
Ma c'è qualcuno che ha seguito questa scia? Forse nessuno.

Ora, io chiuderò con un pensiero che è puramente personale, voi direte forse influenzato dal fatto che la mia coppia preferita è una sola, e una sola coppia credo che sia attualmente la degna a tenere la corona della danza su ghiaccio.

Tessa e Scott hanno qualcosa di estremamente raro e unico. Non hanno bisogno di musiche speciali o coreografie particolari: qualsiasi cosa facciano, la fanno perfettemente. Hanno un pattinaggio pulito e lineare, leggero, perfetto.

Sono usciti i primi video e le prime performance. Sembra un anno in cui tutte le coppie vogliono "osare" qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo.
I "titani" della scuola della Novi Ice Arena di Igor sono i "nostri" Anna e Luca, che si sono messi in gioco anche quest'anno con due splendidi programmi, tra cui, guarda a caso, la Carmen di Bizet.

Anche i titani di scuola Zueva hanno la Carmen (e qui si assisterà a una diversa presentazione delle due "Carmen" e dei due programmi provenienti dalle due nuove e ormai separate scuole), e i loro più grandi rivali pattineranno sulle musiche di "Giselle" e "Notre Dame de Paris".

Dall'altra parte ci sono le due coppie da Detroit che lottano per il bronzo, o per qualcosa di più. Io continuo a ripeterlo, l'oro è inavvicinabile.

L'unica cosa che le altre coppie possono fare per scavalcare Davis e White è massimizzare la coreografia e la velocità, non solo la tecnica. Ma se ciò è molto difficile, scavalcare una coppia come Virtue/Moir è praticamente impossibile. Perchè Virtue Moir hanno qualcosa che nessuna altra coppia più avere e nè migliorare. Si parla di alchimia, linee pulite, fili profondi, leggerezza, sobrietà. E una grande capacità di far apprezzare tutto ciò che fanno.

Di punteggi strani ne daranno sempre, fa parte del pattinaggio e dello sport. E' inutile fare previsioni che non possano essere provate, soprattutto a inizio stagione.

E smettiamola con questa cosa delle scuole e dell'influenza degli allenatori. Se è per questo, anche la nazionalità conta molto. Ma non possiamo entrare nella testa dei giudici, nè giudicare noi stessi le performance, quindi non ci resta che guardare in modo obbiettivo le diverse coppie e riconoscere quali siano veramente quelle a guidare attualmente la danza su ghiaccio.


15 commenti:

  1. Penso anch'io che, se le coppie di vertice sono rimaste tutte con Marina, un motivo ci sará e non credo si tratti solo di "affetto". Probabilmente hanno ritenuto che fosse la cosa migliore per la loro carriera. Certo é che presto vedremo se , e in che misura, questo ha portato a dei cambiamenti. Mi viene un pò da sorridere quando leggo di "sorpassi". Non capisco molto di tecnica ma anche ad un occhio inesperto mi sembra che la differenza tra le prime due coppie e gli altri sia ancora troppo evidente (tocco ferro in attesa dei programmi). Tra l'altro, per ora tra le FD che ho visto mi piacciono molto quella di Bobrova/Soloviev e quella di Pechalat/Bourzat...meno invece quella di Weaver/Poje...ma è una questione di gusti perché ripeto che non capisco molto di tecnica. Bravi anche Anna e Luca! La mia seconda coppia preferita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che, ormai, quando si parla danza ci si possa schierare in due diverse posizioni: a chi piace una danza di belle linee, programmi puliti, non per forza d'impatto, con grande alchimia e capacità di muoversi insieme, e a chi piace la danza più legata al passato, drammatica, con musiche coinvolgenti e basato tutto sulla coreografia e non per forza sull'interazione tra i due partners.

      La differenza sostanziale è che, Tessa e Scott capeggiano i primi, Meryl e Charlie i secondi.
      Questo, concordo, dipende dai gusti di ciascuno.

      Anna e Luca hanno un potenziale molto alto, hanno grande tecnica, grandi linee, grande intesa e grande interpretazione. Sono quelli che più si avvicinano, tra le coppie che ci sono in questo momento, a Tessa e Scott.

      Il sorpasso in questo momento è impossibile, e per un'unica ragione.
      Per sorpassare Tessa e Scott ci vogliono linee perfette, ottima sincronia, perfetta musicalità e unisono e, soprattutto, "flessibilità". Tessa e Scott sono camaleonti, possono fare proprio tutto.
      Per adesso, vedo poche coppie in grado di fare ciò. Tra i maggiori che più si avvicinano abbiamo Anna e Luca, Madison e Zach, Alex e Mitch, e, volendo, anche i fratelli Shibutani, che però, devono crescere parecchio ancora in interpretazione (a livello di linee e tecnica a mio parere sono perfetti).

      Per sorpassare Meryl e Charlie, bisogna invece riuscire a massimizzare la velocità e la coreografia. Meryl e Charlie sono i "sovrani" indiscussi nell'eseguire le coreografie da capo a fine, coreografie spesso complesse, intricate e veloci.
      La differenza però è che Meryl e Charlie sono maggiormente raggiungibili dalle altre coppie. Questo perchè, se Nathalie e Fabian, Bobrova e Soloviev (che ammetto proprio di non riuscirea farmeli piacere - a livello di pattinata -), Elena e Nikita ecc. massimizzano la propria coreografia e velocità, sono capacissimi di superare Davis e White.

      Weaver e Poje sono un caso a parte perchè in qualche modo puntano molto sulla coreografia, ma nel contempo hanno belle linee. Lavorandoci su, teoricamente, anche loro potrebbero tranquillamente superare Meryl e Charlie.

      Gli unici che in questo momento possono superare Tessa e Scott sono proprio Meryl e Charlie, e questo soprattutto perchè M e C, se pattinano al meglio di loro stessi, offrono coreografie spettacolari e programmi d'impatto, che piacciono sempre a molti.

      A dirla tutta, io aspetto questo fine settimana Skate America per vedere che punteggi riceveranno quest'anno (l'anno scorso, a inizio stagione, erano davvero assurdi).

      Ammetto di aver scritto molto, ma ci tenevo a precisare il mio pensiero :)

      Elimina
    2. "A dirla tutta, io aspetto questo fine settimana Skate America per vedere che punteggi riceveranno quest'anno (l'anno scorso, a inizio stagione, erano davvero assurdi)."

      Quoto...

      Elimina
  2. Sono felicissima di scoprire l'esistenza di questo blog!
    Sarà un piacere seguire la stagione di questi due artisti con voi!
    Grazie!!
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta acimas! :)
      Seguiremo davvero con piacere tutti i nuovi sviluppi, insieme a tutti i fans italiani che vorranno commentare/seguire il blog e questa coppia di, come hai detto bene, grandi "artisti"!

      Elimina
  3. Quelli che insultano Marina non capiscono niente di pattinaggio e nemmeno di danza su ghiaccio. E' ovvio che le loro grandi coppie siano rimaste con lei, coreografie come lei non le fa nessuno e nessuno riesce ad esaltare i punti di forza di ciascuno come lei fa. Soprattutto, NESSUNO eccetto lei, sta riportando su ghiaccio ciò che la danza veramente è, ovvero DANZA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente per quanto riguarda il portare la vera "danza" sul ghiaccio...cosa che in pochi fanno purtroppo !
      Ho appena letto su artonice un'intervista a Sphilband nella quale dice che la Carmen di Anna e Luca è stata interamente coreografata da lui...il che rende il " confronto" ancora più interessante...Vedremo !

      Elimina
    2. D'accordissimo.
      Se si prendono programmi come Funny Face si può notare come anche in essi ci sia uno studio dettagliato della danza: che sia passo di waltz, di jive o jazz c'è uno studio dietro molto minuzioso.
      Qualcuno che apprezza il messaggio della nuova danza c'è ma bisogna vedere chi saprà coglierlo al meglio dopo le due maggiori coppie che lo propongono.
      Igor ha fatto una coreografia teatrale con Anna e Luca, che ha funzionato, perchè Anna e Luca hanno un bellissimo pattinaggio e linee perfette, quindi con loro tutto funziona, un po' come per Tessa e Scott (chiariamoci, Tessa e Scott sono comunque ad altri livelli).
      Se avesse però fatto un lavoro così con una coppia come Meryl e Charlie sarebbe risultato il solito programma pomposo ritrito e ritrito.
      Penso che Marina sia un genio questo senso. Ha un'idea di danza, e punta su queste due coppie, con caratteristiche completamente diverse ma che possono portare la sua idea di danza a compimento, chi con il carisma e il ballo, chi con la coreografia.

      Elimina
  4. Penso che oltre alle qualità dette di Virtue/Moir la cosa che più li rappresenta sono i sollevamenti nessuno riesce a farli difficili come loro e a farli sembrare semplicissimi! se vedete tutti gli altri programmi il sollevamento consiste di qualcosa che non sia difficilissimo ma che abbia effetto. Davis e White hanno grande velocità ma come sollevamenti sono proprio livello base non ce ne sono molti che dici che paura!! in quelli di V/M quasi tutti!! adoro la carmen di anna e luca ma secondo me non sarà per niente paragonabile a quella di V/M basta solo paragonarla alle foto che sono uscite di tessa e scott! aspettiamo ormai x sapere manca poco x fortuna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo, che i sollevamenti di Meryl e Charlie sono messi nei punti di stacco del programma, e sono per questo fatti in modo da essere percepiti "più spettacolari".
      Non dimentichiamoci poi della differenza di fisico, quella è fondamentale nei sollevamenti.

      Elimina
    2. Si infatti meryl è la metà di tessa ce la faccio anche io a sollevarla!

      Elimina
    3. :)
      Soprattutto se si pensa alla differenza di statura tra Charlie e Meryl: è molto maggiore rispetto a quella tra Tessa e Scott, e questo facilita di gran lunga le posizioni d'effetto che Meryl e Charlie fanno.

      Elimina
  5. Qualcuno di voi ha letto l'intervista a Barbara Fusar Poli su Doppio Axel di ottobre ? Parla della sua esperienza come assistente di Sphilband quest'estate a Novi. Tra le altre cose dice che Igor è dispiaciuto soprattutto perché aveva un legame anche affettivo con le coppie di vertice che hanno deciso di restare a Canton . In particolare, in riferimento a Meryl e Charlie, sempre Barbara afferma che probabilmente un ruolo nella loro scelta lo hanno anche i rispettivi compagni (Fedor Andreev e Tanith Belbin) che collaborano entrambi con la Zoueva. Ma la cosa che mi ha colpito di più è l'accenno a una voce di corridoio che vedrebbe tornare qualche coppia di vertice con Sphilband in vista delle Olimpiadi...Chissà se sarà vero...mah! Comunque è una bella intervista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stituazione che si è creata sicuramente non giova a nessuno, nè agli allenatori nè, purtroppo, ai pattinatori.
      La dinamica di come sia avvenuta la separazione non è, ovviamente, ben chiara. Dico ovviamente, perchè quando si parla di conflitti interni, federazioni, allenatori ecc. non si può davvero sapere chi ci "sguazzi" e chi ci rimanga vittima.

      Igor è sicuramente dispiaciuto, è cresciuto insieme alla Zueva, ha affilato la sua tecnica di allenamento con lei, per mezzo di due grandissime coppie, che dopo sforzi e allenamenti, sono riuscite ad arrivare ai vertici.

      Ora, è inutile concludere con il solito luogo comune: Marina era per Tessa e Scott, Igor per Meryl e Charlie. Sicuramente in parte è vero, senza dubbio, ma non veniamoci a raccontare che in quella scuola si ostacolassero tra di loro o che un allenatore facesse di tutto per far vincere una determinata coppia. Non è mai stato così. Un allenatore può avere una preferenza (anzi, ce la deve avere, sennò non sarebbe umano) ma può benissimo allenare oggettivamente tutte i suoi allievi.

      Marina e Igor erano riusciti a conciliare benissimo questo lavoro: Marina realizzava coreografie che esaltassero i punti forti delle coppie mentre Igor puntava a rafforzare la tecnica a seconda delle caratteristiche di ciascuno, velocità per M/C, sincronia per T/S.

      Sorrido perchè, subito dopo lo "split" della scuola di Canton, tutti erano giunti subito alla conclusione: Meryl e Charlie andranno via con Igor, Tessa e Scott rimarranno con Marina. Ci sono vari motivi per cui penso che Meryl e Charlie non si siano spostati e non si sposteranno facilmente da dove sono. Primo tra tutti: la possibilità di stare a contatto con i tuoi più grandi rivali. Ti motivi, scopri i loro punti deboli, ti confronti, li studi, sai quali saranno le loro mosse. Sembra una cavolata, ma in gara, è fondamentale. E Meryl e Charlie lo sanno.
      Altro punto fondamentale di cui parlavo prima è: una coppia come Meryl e Charlie punta tutto sulla coreografia, e, in questo momento, la Zueva è quella che più li ha aiutati in questo senso.
      Proprio per queste 2 ragioni penso che Meryl e Charlie ci penseranno due volte prima di muoversi. Se lo faranno, avranno comunque i loro buoni motivi, certo, non si può prevedere che cosa succederà da qui ai prossimi due anni.

      Dubito però fortemente che Fedor sia in qualche modo coinvolto con Meryl. E non penso quindi sia stato di primaria importanza nella sua decisione.

      Elimina