lunedì 29 settembre 2014

Riflessioni


Mi piace ritornare sulla stagione 2013 perchè è stata l'inizio di qualcosa di molto interessante. Oggi come oggi buona parte della colpa del mancato oro di VM viene data a Marina Zueva, poichè ha costruito per TS un programma assolutamente inappropriato per una stagione olimpica, coreograficamente spoglio, inefficiente ecc. ecc.

Da Marina Zueva (2012-2013) (CLICK QUI PER LA FONTE):


last year so many judges came to me and spoke with me: we would like to see Tessa and Scott do something unusual, something unbelievable...but with theme that we could identify (something well-known), and there and then I precisely decided it has to be Carmen. Who doesn't recognize (could not identify) her? But how could we make it unusual? We really had to think about it."

[...] - l'anno scorso tanti giudici sono venuti da me e hanno parlato con me: "vorremmo vedere Tessa e Scott fare qualcosa di insolito, qualcosa di incredibile ... ma con un tema che possa essere identificato con qualcosa di conosciuto"; Zueva - lì per lì ho deciso che questo programma doveva essere Carmen. Chi non la riconosce (non può identificarsi in lei)? Ma come fare a rendere il programma insolito e unico? Dovevamo realmente pensarci [...]".


Questa affermazione racchiude in sè per sè il mondo del pattinaggio.
Dunque I GIUDICI, gli stessi che hanno dichiarato più volte di essere più esigenti con Virtue Moir (poichè campioni olimpici) nel dare i livelli e più parsimoniosi a dare GOE positivi, e gli stessi che hanno fatto scivolare per ben 3 volte la Carmen sotto Notre Dame, QUESTI STESSI GIUDICI sono andati da Marina, in modo TOTALMENTE fuori dal regolamento ISU, a chiedere esplicitamente, anzi, sarebbe meglio dire a RICHIEDERE esplicitamente che Tessa e Scott dovessero fare qualcosa come Carmen.

Bene. 
Ora, secondo quale principio (mafioso) i giudici possono permettersi di andare da un coach e fare in modo che i pattinatori scelgano un programma che essi poi andranno a svalutare durante tutta la stagione, che loro stessi hanno richiesto? CHI è andato a parlare con Marina Zueva e per conto di CHI?

L'anno successivo, dopo che Carmen fu minimizzata con punteggi che è meglio non ricordare perchè indegni di nota, Tessa e Scott furono invitati nello stesso modo dall'ISU (o dai giudici, in teoria ci fan credere che è la stessa cosa, ma ancora tutto ciò non è chiaro anche se si fa una piccola ricerca sul loro sito) a ritornare nella loro confort-zone, ovvero fare un programma che fosse in qualche modo innovativo ma che stesse nelle loro corde pre-2010 e di Vancouver stesso, per poi fare in modo che i media, i commentatori e i giudici stessi (in modo diretto) li accusassero di non aver fatto nulla di innovativo, di non essere migliorati in 4 anni, di essere rimasti indietro, addirittura di essere PEGGIORATI e di aver ripresentato un programma che avevano già fatto quattro anni prima (Mahler 2.0)*Non specifichiamo che Sherazade è una ripetizione di Sansone e Dalilah, stesso schema, stesse macro-sequenze, stessi twizzle, stesse transizioni, stesse espressioni. 

Penalizziamo ogni piccolo errore con pesanti detrazioni di GoE nella Carmen, dopo aver chiesto loro qualcosa di innovativo, li facciamo perdere per qualche strana ragione con un programma tecnicamente impossibile, diciamo loro che sono stati "troppo" innovativi, di ritornare ai loro programmi standard, per poi nuovamente fregarli dicendo che avevano ripetuto qualcosa di già fatto ("Is this the right program for them?" E' stata la frase di tutti i commentatori e dei media - spesso squallidi, ma si sa, il giornalismo va dove tira il vento - che ci hanno ripetuto a manetta).

Purtroppo, e dico purtroppo, ho sempre avuto idea che Tessa e Scott sapessero già dove tutto questo li avrebbe portati, del resto sono andati avanti perchè amano pattinare insieme e amano il loro sport. Avrebbero potuto tranquillamente ritirarsi a 20 anni godersi un oro olimpico e una vita agiata.

 Ma non divaghiamo. Qual'è il lavoro vero di un giudice? Prendere le regole dettate dall'ISU e verificare che esse vengano applicate e in che modo vengano applicate. Non è compito del giudice andare a parlare con il coach. Non è compito del giudice alzarsi dal suo tavolo e andare a congratularsi con i suoi pattinatori preferiti dopo la gara (caso Sotnikova). Non è compito del giudice esigere un programma di un certo tipo, con certi rischi, per poi sottovalutarlo.
Di ciò si dovrebbero occupare le Federazioni e gli HPC. 

Ma AHI. Nota dolentissima. Proprio delle Federazioni vorrei parlare. Se analizziamo fondamentalmente ciò che è successo in questi quattro anni, si notano varie questioni.
Skate Canada ha sbandierato a testa alta e senza vergogna la sua politica per l'oro a Sochi di Patrick Chan, ma questo è solo l'esempio più plateale. Kaetlyn Osmond è un altro esempio azzeccato, a Skate Canada è stata aiutata proprio dalla federazione ad emergere come "stella" della gara, affinchè tutti potessero iniziare a nominare il Canada anche in campo femminile.
Nelle coppie la propaganda a esaltare tutti i pregi di Duhamel Radford e a renderli più "appetibili" ai media e ai fans, portando interviste riguardo alla loro infanzia e vita privata (tutte cose che ovviamente non c'entrano una mazza con il pattinaggio ma che fanno comodo alle federazioni - e qui parlo di QUALSIASI federazione in gioco - per spostare i riflettori sul pattinatore di cui si vuole che la gente parli - ma ATTENZIONE, mai sul pattinaggio).
E nella danza? Ci ricordiamo di Piper e Paul? La coppia del futuro, o meglio, la coppia d'oro del futuro per Skate Canada che avrebbe dovuto prendere le future redini di Tessa e Scott. Un piccolo problema di cittadinanza di Piper ha però fermato la cavalcata verso la gloria che Skate Canada aveva preparato per loro in vista delle Olimpiadi.

E Tessa e Scott? "Nah, Tessa e Scott sono roba vecchia ormai per la federazione. Hanno già avuto il loro momento di gloria, hanno già il loro oro olimpico, e mal che vada si prenderanno una medaglia d'argento."
 Che cosa volere di più? Non importa se sono i migliori danzatori al mondo. Non è importante il pattinaggio. Non è importante se siamo in uno sport. Quello che conta è la manipolazione dei fans e dei punteggi.

L'articolo dell'Equipe è stato un qualcosa che è uscito troppo tardi e ha contribuito ad alimentare la propaganda pro-Davis e White poichè tutti l'hanno preso come un qualcosa che non sarebbe mai potuto essere vero: in effetti Davis e White vincevano già da un anno e mezzo, e di certo il "cosiddetto scandalo" era partito molto prima, non solo per le Oli, come affermava invece l'Equipe. 

La domanda che mi pongo è: ma ai pattinatori va davvero bene così? Non saprò mai darmi una risposta.

La storia si ripresenterà nel prossimo quadriennio con qualche altra coppia più o meno meritevole?

*Un'altra considerazione: spesso la coreografia, che è attuazione di un'idea assolutamente metafisica del concetto artistico che si vuole rappresentare, è costruita proprio apposta da poter mascherare la fisica, ovvero rendere bellapiacevole e pulita una non-tecnica, un non-pattinaggioLa grande contraddizione tra coreografia e bravura è diventata ormai un concetto unico.Si confonde - volutamente - la coreografia con la tecnica, la facilità visiva con la difficoltà effettiva. La grande domanda è: perchè lo fanno?E' davvero un sistema mafioso? E' qualcosa che è diventato prestabilito dal principio, secondo cui all'inizio della stagione tutti si riuniscono a tavolino e decidono le sorti della stagione?Perchè i pattinatori acconsentono ad essere trattati in modo superficiale dai media e a non parlare mai delle tecniche del pattinaggio? E' solo l'ignoranza del pubblico? E se il pubblico è ignorante - e quindi "ignora" le leggi fisiche che regolano la tecnica del pattinaggio - è possibile manipolarlo facendogli credere che una coppia che porta una coreografia più appetibile visivamente e musicalmente sia migliore di un programma di cui la tecnica magistrale e la difficoltà fisica è offuscata? 



7 commenti:

  1. Questo post é semplicemente allucinante.. grazie per aver spiegato un argomento tanto spinoso in modo semplice e chiaro.

    Il trattamento che hanno ricevuto in gara Virtue/Moir é semplicemente vergognoso.
    Se ripenso che quel mostro di difficoltà tecnica che é Carmen ha perso contro Notre Dame (se Notre Dame era) mi sale il nervoso.

    Sì, per carità, Seasons ha le sue difficoltà e come mi faceva notare un'amica una di queste era proprio la sequenza di passi anti oraria, tuttavia Seasons non é minimamente all'altezza di Carmen: in termini di innovazione, potenza, elementi e coreografia. L'interpretazione non la considero perché potrebbero interpretare qualunque cosa.. anche il ballo del quà quà.

    É veramente triste vedere come i giudici -che dovrebbero essere l'occhio giudicante imparziale- si accordino con federazioni e coach a discapito dei pattinatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio punto principale non era tra l'altro sminuire Seasons nei confronti di Carmen, perchè si, Carmen era un programma d'impatto tecnico/artistico e "vincente", ma la base che Tessa e Scott mettevano, al di là di ciascun programma, avrebbe dovuto vincere a man bassa in ogni occasione e gara.

      La comparazione non è: tra Notre Dame e Carmen vince Carmen, e tra Seasons e Sherazade vince Sherazade. Quello che fa la differenza non è l'impatto coreografico, bensì la qualità e difficoltà tecnica.
      Come Carmen vinceva a man bassa su Notre Dame, Sherazade perdeva in modo netto contro Seasons.
      Per esempio, Sherazade è stato proprio un pacchetto ben confezionato che, se si scartava, dava solamente una manciata di fili piatti, tiraggi con le braccia, distanza kilometrica tra i pattinatori e ginocchia poco piegate.

      Quello che veramente mi fa un po' paura è pensare che ai pattinatori vada bene così, vada bene giocare in questo sistema e non abbiano alcuna intenzione di modificarlo, un po' come i calciatori sono ben contenti di farsi mercificare per milioni nel calciomercato.
      Tessa e Scott hanno solo voluto dare il loro meglio nella gara e hanno dichiarato più volte di "sapere più o meno cosa ci fosse sotto" (anche quando era uscito l'articolo dell'Equipe) ma non si sono mai sporti a cercare di modificare veramente lo sport; a evitare per lo meno che l'ISU continuasse nel fare queste macchinazioni.

      I giudici molto probabilmente sono solo uno strumento, ma anche i pattinatori penso lo siano diventati.
      Non so quanto il "discapito" sia a "discapito" degli atleti stessi. Loro sono quelli che si allenano, che sudano, che faticano e che gareggiano. Sono le marionette del teatro. Ma NOI siamo quelli che paghiamo, o con i soldi, o semplicemente con le nostre visualizzazioni senza rendercene conto. Noi siamo il CLIENTE finale del prodotto sport. Senza il pubblico il pattinaggio sarebbe poca cosa, come qualsiasi sport, perchè bisogna sempre chiederci chi ci guadagna in tutto questo: ISU, federazioni, sponsor.

      E quelli che sono più stati presi in giro in tutto questo non sono stati Tessa e Scott, bensì noi.

      Elimina
  2. "Il mio punto principale non era tra l'altro sminuire Seasons nei confronti di Carmen, perchè si, Carmen era un programma d'impatto tecnico/artistico e "vincente", ma la base che Tessa e Scott mettevano, al di là di ciascun programma, avrebbe dovuto vincere a man bassa in ogni occasione e gara.

    La comparazione non è: tra Notre Dame e Carmen vince Carmen, e tra Seasons e Sherazade vince Sherazade. Quello che fa la differenza non è l'impatto coreografico, bensì la qualità e difficoltà tecnica.
    Come Carmen vinceva a man bassa su Notre Dame, Sherazade perdeva in modo netto contro Seasons.
    Per esempio, Sherazade è stato proprio un pacchetto ben confezionato che, se si scartava, dava solamente una manciata di fili piatti, tiraggi con le braccia, distanza kilometrica tra i pattinatori e ginocchia poco piegate."


    Ma quetsto assolutamente sì. Non insinuavo il contrario.
    Purtoppo temo che anche se loro fossero andati contro i giudici e il sistema la situazione comunque non sarebbe cambiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo capito ciò che volessi dire, tranquilla, era solo una puntualizzazione generale che mi è venuta in mente quando hai parlato del confronto Seasons-Carmen :) Molti fans hanno insistito su questo paragone, ma il paragone tra due programmi coreograficamente molto diversi, non era il punto. Il punto era proprio la tecnica che ci stava sotto, in entrambi i programmi, e che era nettamente superiore, ahimè!

      Ma in generale ovviamente non è la singola coppia, dovrebbero essere tutti gli atleti a volere un sistema migliore. Ma è ovvio che a qualcuno andrà a volte bene e ad altri andrà bene un'altra volta, quindi ognuno guarda l'erba del proprio giardino.

      Elimina
  3. Haha il fatto è che perfino se paragoniamo un loro qualsiasi programma d'esibizione con i programmi di gara di alcuni.. la differenza tecnica resta superiore! :-D

    A proposito di tecnica e programmi, cosa ne pensi della SD degli Shibutani all'Ondrej Nepela Trophy?
    Secondo me loro sono una coppia sottovalutata e purtrioppo non ricevono quello che meriterebbero. Personalmente li trovo tecnicamente migliori di Weaver/Poje.. poi puó darsi che sbaglio ma questa é la mia semplice impressione.

    La loro SD la trovo interessante, la più ben fatta rispetto a quelle che ho visto sin'ora e devo dire che mi é piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo giusto scrivendo un post sulle varie short dance del paso doble! ;)
      Anche io la trovo fenomenale, in sè per sè come programma e per le loro qualità. Ancora è a inizio stagione ma con il tempo sicuramente diventerà un bel programma!

      Elimina
  4. 7 октября Уфа отправила в отставку главного тренера команды Вадима Евсеева из-за неудовлетворительных результатов.

    Букмекеры оценили шансы уфимского клуба вылететь в ФНЛ после ухода специалиста. После 10 туров Уфа с шестью очками занимает 15-е место в таблице РПЛ.

    Прямой вылет уфимцев котируется за 1.85. Лучше шансы только у Ротора, чье понижение в классе уже не вызывает сомнений у экспертов и оценивается коэффициентом 1.20.

    Далее в списке претендентов на 15-16 место идут Химки (2.00), Тамбов (3.50), Арсенал (5.00) и Урал (10.00).https://odds.am/ru/news/6974/viletit-li-ufa-v-fnl-posle-uvolneniya-evseeva/

    RispondiElimina