martedì 19 marzo 2013

COMMENTO SULLA STAGIONE 2012/2013

Copio qui di seguito quanto scritto per esprimere il mio disappunto riguardo all'"orchestrazione" a pennello, organizzata questa stagione per Tessa e Scott, pubblicata sulla pagina facebook del sito (che trovate qui a destra e che, ricordiamo, è sempre in aggiornamento).

Sarebbe doveroso fare un piccolo commento riguardo a questa stagione. Generalmente non è bello parlare di teorie complottiste e/o questioni varie che mettano in dubbio la "limpidezza" di questo sport, ma riteniamo necessario spendere due parole su quest'anno pre-olimpico, per quello che riguarda Tessa e Scott.
Molta gente in giro per il web e non solo, anche da dichiarazioni di atleti, commentatori ecc. ritengono che questa Carmen sia stata svalutata, non apprezzata sufficientemente per la sua incredibile difficoltà e originalità e, soprattutto, non "remunerata" con i dovuti punteggi, sempre bassini per gli standard di Tessa e Scott.
Al contrario, quelli di Davis e White, fin dal primo momento, sono saliti alle stelle, fino a culminare ai record del mondo, sia nello short che nel free. Tessa e Scott sono stati battuti "3 times in a row", tre volte di fila in un solo anno, e questo, con un programma simile (in cui l'unico vero problema, ricordiamo, è stato ai 4CC), fa un pochino riflettere e dubitare.
Com'è possibile che un libero con tali transizioni, tali sollevamenti, tali entrate di twizzle e sequenze di passi frontali, sia giudicato secondo a un libero che non è altro che una riproposizione (in quasi tutto) di ciò che si è già fatto gli anni precedenti?
Com'è possibile che Tessa e Scott siano secondi in interpretazione, quando è evidente che nessuno meglio di loro porta sul ghiaccio I PERSONAGGI, come è possibile che siano secondi in transizioni e sollevamenti, quando è evidente che ogni passaggio è ogni anno diverso, creativo e sottolineato con le loro bellissime linee?
Com'è possibile che Davis White, a questo mondiale, ancora prima che Tessa e Scott scendessero su ghiaccio, avevano già 77, record del mondo, praticamente inavvicinabile? Che cosa li ha fatti migliorare dal 74 dei 4CC di ben 3 punti?
E infine, come mai quando Tessa ha una lieve incertezza nei twizzle il programma crolla miseramente minimo 3 punti dietro ai loro avversari, ma quando è Meryl ad andare fuori sincro, ciò non viene considerato dai giudici (con GOE sempre positivissimi a +2,+3)?!
Questa stagione pare essere stata orchestrata. Al GPF l'ISU aveva detto chiaramente, dopo aver dato dei punteggi bassissimi rispetto a Meryl e Charlie, che Tessa e Scott stavano facendo "troppo".
Si, l'ISU per tutta la stagione non ha fatto che comunicarci, attraverso i media, che Virtue Moir stavano esagerando nel loro volersi allontanare dallo sport, sottolineandoci pesantemente ogni loro minima incertezza. "Questo programma non fa per voi, chi vi credete di essere, voi siete nella "rivalità", Davis e White non hanno nulla in meno di voi, hanno anche alchimia e quest'anno sono maturati nella loro connessione sul ghiaccio. Non siete i migliori, siete uguali, se non peggiori, e ve lo dimostreremo"
Questa è stata la pesante PROPAGANDA diffusa dalle federazioni e propugnata dai giudici, che si vedevano restii ad apprezzare la Carmen fin dalla sua prima apparizione.
Come è possibile che il programma, definito da quasi tutti i commentatori e pattinatori, uno dei più difficili e rischiosi tecnicamente, sia stato valutato COSI' POCO per tutta la stagione?
RIVALITA' è la parola chiave. L'ISU vuole mantenere la rivalità; ora si entrerà nella stagione olimpica con le due coppie al vertice che hanno rispettivamente vinto due mondiali. Come andrà a finire? Restate sintonizzati, non c'è nulla di scontato.
E' buisness. Il pattinaggio è diventato uno sport dove conta di più la propaganda e le pubbliche relazioni, rispetto alle caratteristiche vere dei pattinatori.
Qui non si parla a livello EMOZIONALE, di chi sia migliore tra le due coppie: ognuno ha i suoi gusti. Si parla di fatti, e i fatti sono chiari e obbiettivi: Tessa e Scott tutti gli anni portano programmi rischiosi, estremamente diversi, con sollevamenti e twizzle che rivedono completamente tutti gli anni, con sequenze di passi sempre in frontale e interpretazioni sempre diverse ma efficaci.
Davis e White non hanno mai fatto questo (l'unica volta che hanno tentato è stato nel 2011, con il loro tango).
L'ISU però vuole che queste coppie, tecnicamente e a livello di pattinata, siano considerate uguali e allo stesso livello, perchè la BATTAGLIA FINALE sarà a Sochi, l'anno prossimo.


Ci tenevo a precisare che qui non si guarda a gusti personali o a emozioni (molti lo scorso anno hanno preferito Il pipistrello di Meryl e Charlie rispetto a Funny Face di Tessa e Scott, EMOTIVAMENTE parlando - io per esempio ritengo che il programma di Tessa e Scott non sia stato sufficientemente capito, come d'altronde quest'anno - è più "facile" infatti pattinare su una bella musica piena di accenti, che interpretare due personaggi di un vecchio film stile anni 20).

Ma chiuso il discorso emozionale, si parla di fatti, di tecnica, di difficoltà di transizioni e sollevamenti, oltre a difficoltà di sequenze di passi. Meryl e Charlie potranno anche dimostrare un'elevata capicità tecnica, ma quello che fanno è esattamente ripreso da ciò che hanno fatto nel 2008-09-10-12-13 (ho escluso il 2011 perchè hanno in qualche modo tentato di cambiare). Ci credo che loro arrivano sempre a tutta bomba ogni anno, hanno sollevamenti riciclati, twizzle sempre con la stessa entrata, sequenzi di passi mai una volta in frontale, e sempre, sempre, sempre, lo stesso stile di musica e pattinata.

Tessa e Scott hanno sempre difficoltà a inizio stagione perchè si re-inventano sempre. Il programma di quest'anno è estremamente diverso da quello dell'anno scorso, e dall'anno prima ancora, e dall'anno ancora prima. I sollevamenti sono tutti completamente nuovi, eccetto pochissime eccezioni di cui sono riciclati i movimenti, i twizzle sono sempre presi da entrate diverse con diverse posizioni di braccia ecc. 
Le sequenze di passi sono sempre in frontale, e loro dimostrano tutti gli anni di sapersi misurare in tutto e saper ballare qualsiasi cosa.

Detto ciò mi sembra ASSURDO che quest'anno ( è stato davvero eclatante) un programma impossibile a livello tecnico come quello della Carmen sia stato valutato così poco. L'ISU sa che difficoltà ha, ma non ha mai fatto salire il punteggio sopra il 108 (eccetto quest'ultima gara, in cui abbiamo avuto un 111, che se vogliamo, è bassino pure questo). Se sapete un po' di inglese e volete approfondire la questione, c'è un blog che parla proprio di questo nei suoi ultimi articoli (http://dubemoir.blogspot.it/), e ha messo a confronto tutti i diversi twizzle in cui si può osservare che Meryl e Charlie fanno tutti gli anni la stessa identica sequenza. Detto ciò godiamoci l'argento, che è pur sempre una medaglia fenomenale, e godiamoci il WTT tra poco e i futuri show estivi 

11 commenti:

  1. Ammetto che aspettavo un commento su questo spazio con grande impazienza.
    Io purtroppo non sono in grado di distinguere le particolarità degli elementi tecnici: non ho l'occhio allenato e molti aspetti nel mio sguardo si confondono. Così faccio fatica a rendere ragione di quelle differenze, ma soprattutto di quello scarto incolmabile che io ravviso fra D/W e Tessa e Scott.
    Vedere che i giudici non hanno riconosciuto la differenza fra queste due coppie, vedere che i giudici hanno preferito (sia pure di poco, ma resta un'ingiuria al buon senso) la coreografia del Notre Dame di D/W a quell'assoluto capolavoro che è e RESTA La Carmen, mi ha molto indignata, amareggiata e scoraggiata, anche in vista del prossimo anno. Sinceramente.

    Posso del resto solo immaginare la delusione di Tessa e Scott, che secondo me tenevano enormemente a questo mondiale, in casa.
    In quest'ondata di amarezza ho provato a darmi una spiegazione dell'accaduto e sinteticamente è più o meno questa.
    La Carmen è un programma che l'attuale sistema dei punteggi non può premiare adeguatamente: mancano le categorie per leggere le difficoltà di alcuni passaggi proposti. Penso soprattutto ad alcuni sollevamenti, per i quali secondo me sarebbe necessario introdurre un livello 5. Un po' come se nell'artistico arrivasse un pattinatore con un 4A e i giudici non potessero premiarlo perché non è previsto quest'elemento nel regolamento...
    E non solo i regolamenti non si sono dimostrati capaci di premiare la difficoltà di alcuni passaggi, ma penso anche che non abbiano saputo valorizzare la scelta di Tessa e Scott di introdurre elementi nuovi, sperimentando l'espressività del linguaggio dell'Ice Dance come mai prima d'ora era stato fatto.
    Voglio dire: fra i descrittori degli elementi che dovrebbero giustificare il punteggio attribuito alla voce coreografia non ce n'è uno che riguardi la capacità di presentare elementi differenti, rispetto a quelli già collaudati dalla coppia di pattinatori?
    Per me una voce di questo tipo, se non c'è, dovrebbe essere introdotta, altrimenti prepariamoci per il prossimo anno a rivedere ancora lo stesso programma di D/W, certo su una musica diversa e ovviamente con un costume differente. Ma sempre con la fanciulla nel suo sollevamento in spaccata, a braccia aperte... e via discorrendo.

    Certo i giudici avrebbero potuto tener presente questo aspetto e servirsi di altre voci per riconoscere la grandezza di questo programma, che invece in tutta la stagione si è visto superato da quello di D/W.
    Così alla fine Tessa e Scott a mio avviso hanno pagato la loro stessa generosità artistica. D/W hanno vinto con il pallottoliere: si son fatti 4 conti... e hanno sfruttato la sola possibilità di vincere regalata loro da un regolamento che evidentemente riconosce nella danza sul ghiaccio uno sport ma non un'arte: così si sono riciclati nel loro programma, perfezionando i loro soliti elementi al massimo.
    E così hanno vinto.

    Questa appunto la mia spiegazione di una stagione che per molti aspetti resta da dimenticare. Nella speranza che la prossima vada altrimenti. E nel timore che possa non essere così...
    Per chi fosse interessato, di questo si stava discutendo anche in un forum dedicato al pattinaggio. Non conosco molto la cosiddetta Net-etiquette, quindi non so se è ammesso lasciare qui il link alla discussione in questione. Nel dubbio mi astengo, se però fosse possibile e potesse interessare a qualcuno, fatemi sapere che lo lascerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione che secondo me è da sottolineare, è che questa stagione è stata orchestrata a pennello. L'ISU sapeva già quale team avrebbe vinto quest'anno, non importa quali programmi fossero portati sul ghiaccio, Meryl e Charlie erano i grandi favoriti.

      Dico questo, perchè per tutto l'anno ci siamo visti ANNEGARE dalla PROPAGANDA dell'USFSA (la federazione americana) che ci diceva quanto Meryl e Charlie fossero migliorati nella loro alchimia e connessione sul ghiaccio, quanto fossero giusti i programmi per loro, quanto dimostrassero di amarsi e di essere una coppia sul ghiaccio, quanto fossero "nuovi e freschi" i loro programmi, quanto si insistesse sull'aspetto emozionale, passionale e amoroso della loro free dance.
      Tutta roba inventata di sana pianta, perchè per quanto questo libero possa essere emozionante, non vedo alcun tipo di alchimia e continuo a rivedere lo stesso e identico libero "rifatto" e "strafatto" dal 2009, gli stessi identici twizzle, sollevamenti riciclati e grandi "highlights" nelle musiche, mascherate da perfette coreografie.

      Ma il punto è: cosa è stato detto invece di Tessa e Scott questa stagione?
      Che la Carmen era troppo per loro. Troppo rischiosa, troppo "spocchiosa", un tentativo pericoloso, qualcosa che non era del loro genere, sottolineando ogni minima sbavatura e spingendo questo concetto del "Tessa quest'anno appare insicura" e "TS questa stagione sono un po' giù" che sento da e leggo in giro per i blog e forum da ottobre.

      I fans hanno subito riconosciuto, appena uscito, quale fosse il programma migliore. Come mai all'inizio tutti dicevano "incredibile, questa è la free dance più esaltante è più complessa che ci sia mai stata" sulla Carmen, e si lamentavano del libero di Meryl e Charlie, troppo rozzo e tutto completamente da rivedere?
      Cosa è cambiato?

      Le pubbliche relazioni di Tessa e Scott non sono mai state un granchè, e la loro federazione, Skate Canada, di certo non si preoccupa della loro immagine sportiva.
      Non è mai uscito un articolo che elencasse le difficoltà tecniche della Carmen e lo mettesse a confronto con Notre Dame, declamandone la superiorità tecnica e artistica.
      Le uniche cose che si sono fatte sapere sono state le "accuse" degli ipotetici fans che accusavano Tessa di non essere sufficientemente Carmen.

      Tutto un piano di PR (relazioni pubbliche) e media, che ha contribuito, svalutando Tessa e Scott e esaltando Meryl e Charlie, a mettere a fuoco l'obbiettivo dell'ISU: far arrivare le due coppie al vertice con due ori mondiali (facendo quindi vincere quest'anno Meryl e Charlie). Una delle due ha vinto tutti i Grand Prix Final, l'altra ha il titolo olimpico. Il piano dell'ISU è puramente di buisness: alimentare la rivalità tra queste due coppie, incrementare l'interesse dei fans e rendere la battaglia finale a Sochi indimenticabile, ma soprattutto seguita "live" dal numero maggiore di persone possibili, centuplicando gli incassi. Il piano contorto è questo, anche se per noi sembra pura follia.

      Elimina
    2. La convinzione di ciò è stata confermata quando Tessa e Scott nell'ultima intervista hanno chiaramente affermato:"quest'anno abbiamo fatto qualcosa di molto rischioso, sapevamo che ci avevano detto che sarebbe stato meglio stare sul nostro genere, ma volevamo spingere lo sport. Purtroppo molti (interni allo sport - giudici - ISU) non hanno apprezzato, non erano d'accordo con il concetto di Carmen".
      Ma l'affermazione che più ha fatto riflettere è stata quella di Scott: "Having such a talented rival as them at the rink every day and seeing how great they are has pushed us and I think in turn we've pushed them back. It's a great storyline for next year" - (TRADUZIONE: Abbiamo dei così talentuosi rivali che ogni giorno in pista vediamo quanto sono bravi, quanto loro spingano noi a migliorarci e quanto noi lo facciamo con loro. "E' UN FANTASTICO COPIONE PER IL PROSSIMO ANNO")

      Scott non aveva mai fatto riferimento così esplicitamente alla rivalità, perchè ha sempre ritenuto che mai ci fosse una rivalità tra loro e Meryl e Charlie.
      Ma ora l'ISU ci vuole dire che Tessa e Scott e Meryl e Charlie sono sullo stesso livello e che questa, sarà considerata una delle più grandi rivalità di sempre nella storia del pattinaggio.
      Altra frase controversa che ha rilasciato Marina Zueva: "Io sono sempre contenta di tutte e due le coppie, per me stasera sono state entrambe fenomenali. Se una delle due perde, non chiedete a me, chiedete ai GIUDICI, e all'ISU".

      Tornando al punto di cui parli tu, ovvero che non ci sia un punteggio sufficientemente alto da assegnare alla Carmen, beh, io penso che a 120, in condizioni normali, ci sarebbero tranquillamente arrivati.
      Una cosa che potrebbe farti capire perchè i giudici sapessero già da subito chi dovesse vincere: Tessa e Scott hanno perso, nella Carmen, anche nei components. Hanno perso nelle TRANSIZIONI del programma (che sono quelle di cui parli tu, ovvero difficoltà di sollevamenti, entrate e uscite dagli elementi obbligatori, twizzle ecc.) e nella COREOGRAFIA. Come è possibile questo? E' ovvio che ci sia sotto qualcos'altro di molto più articolato che un semplice sistema di punteggio inaffidabile.

      Elimina
    3. Ti chiedo di perdonare l'italiano un po' scorretto sintatticamente, ma ho scritto tutto di sana pianta un po' a mò di "flusso di coscienza" ;)

      Conosco il forum di cui parli, ma non essendo esplicitamente di Tessa e Scott, non posso fare spam.

      Elimina
  2. "La questione che secondo me è da sottolineare, è che questa stagione è stata orchestrata a pennello. L'ISU sapeva già quale team avrebbe vinto quest'anno, non importa quali programmi fossero portati sul ghiaccio, Meryl e Charlie erano i grandi favoriti.

    Dico questo, perchè per tutto l'anno ci siamo visti ANNEGARE dalla PROPAGANDA dell'USFSA (la federazione americana) che ci diceva quanto Meryl e Charlie fossero migliorati nella loro alchimia e connessione sul ghiaccio, quanto fossero giusti i programmi per loro, quanto dimostrassero di amarsi e di essere una coppia sul ghiaccio, quanto fossero "nuovi e freschi" i loro programmi, quanto si insistesse sull'aspetto emozionale, passionale e amoroso della loro free dance.
    Tutta roba inventata di sana pianta, perchè per quanto questo libero possa essere emozionante, non vedo alcun tipo di alchimia e continuo a rivedere lo stesso e identico libero "rifatto" e "strafatto" dal 2009, gli stessi identici twizzle, sollevamenti riciclati e grandi "highlights" nelle musiche, mascherate da perfette coreografie.

    Ma il punto è: cosa è stato detto invece di Tessa e Scott questa stagione?
    Che la Carmen era troppo per loro. Troppo rischiosa, troppo "spocchiosa", un tentativo pericoloso, qualcosa che non era del loro genere, sottolineando ogni minima sbavatura e spingendo questo concetto del "Tessa quest'anno appare insicura" e "TS questa stagione sono un po' giù" che sento da e leggo in giro per i blog e forum da ottobre.

    Le pubbliche relazioni di Tessa e Scott non sono mai state un granchè, e la loro federazione, Skate Canada, di certo non si preoccupa della loro immagine sportiva.
    Non è mai uscito un articolo che elencasse le difficoltà tecniche della Carmen e lo mettesse a confronto con Notre Dame, declamandone la superiorità tecnica e artistica.
    Le uniche cose che si sono fatte sapere sono state le "accuse" degli ipotetici fans che accusavano Tessa di non essere sufficientemente Carmen."


    Ecco, mi hai praticamente letto nel pensiero. Quest'anno ho letto una marea di articoli su quanto Davis e White fossero in forma, forti e pronti a riprendersi il mondiale (sottintendendo di essere stati derubati l'anno scorso). E poi tutta la storia della loro "connection"...hey ormai anche in quello a quanto pare hanno raggiunto, ma che dico, superato Virtue e Moir ! Su Tessa e Scott invece sempre commenti tiepidi volti a evidenziare troppo il lato sexy della loro Carmen e a ripeterci per la 250 volta che i due non sono una coppia e non vivono insieme...
    E per quanto riguarda il pattinaggio sono deboli, lenti, Tessa stà male, anzi no ha problemi di natura psicologica (detto da Marina poi!), devono rivedere i programmi, sono gli altri che non capiscono...
    Ma la cosa più divertente di tutte è proprio che una delle migliori pr a difesa del loro pattinaggio, con tanto di esaurienti spiegazioni tecniche in merito, la stia facendo il famigerato blog !
    Ora io penso che, al di là del gusto personale, è chiaro che Meryl e Charlie ogni anno fanno un pò un frullato di cose già viste mentre Tessa e Scott stravolgono sempre tutto...per carità và anche bene nel senso che è un loro calcolo a quanto pare premiato anche dai giudici...ma che Virtue e Moir perdano anche nei components e nella coreografia è veramente assurdo secondo me. E poi tutta questa enfasi sulla "connection"...non basta dirlo per averla e io in loro non la vedo proprio mi dispiace...ammesso che poi questo sia davvero importante.
    Purtroppo anche le pr sono importanti e bisogna ammettere che Davis e White le sanno gestire bene, mentre Tessa e Scott e la loro federazione in questo sono veramente un mezzo disastro.

    A proposito, è un piacere rivedere attivo questo bel blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non solo le cose che ha detto questa propaganda pro-Meryl e Charlie sono FALSISSIME vendute per vere, ma il peggio è che non si sono limitati a esaltare i loro atleti, hanno dovuto infangare sottilmente Tessa e Scott, approfittando della mancanza di un vero punto di riferimento nelle loro relazione con i media.

      L'anno prossimo non c'è più nulla di scontato, con questa idea che l'ISU ha di rivalità a questo punto dovremo rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

      Mi incuriosisce quale sarà la mossa delle federazioni l'anno prossimo, visto che quest'anno è stato tutto giocato sullo spingere Meryl e Charlie su un libero che, su carta, a inizio stagione, perdeva in modo stracciante.

      Ti invito anche a guardare la nostra pagina facebook che è quasi sempre aggiornata ;)
      Il blog è più complesso da gestire per impegni vari dello staff, e perchè è stata una stagione, come dire, un po' particolare.

      Elimina
  3. E' affascinante/inquietante quanto siano stati ostacolati Tessa e Scott da un punto di vista mediatico quest'anno, ma è stato un processo lento, che veniva già dalla scorsa stagione, e da quella ancora prima, in cui i media hanno piano piano agito indisturbati per far apparire Tessa e Scott sullo stesso piano di Meryl e Charlie, se non inferiori. Ci sono più punti da analizzare che dimostrano questa situazione, una sorta di STORYLINE della stagione:

    1) Inizio della stagione: di Tessa e Scott non si sente nulla, ma al contrario, Meryl e Charlie iniziano la loro campagna in cui affermano di aver eliminato tutti i loro problemi su ghiaccio, dichiarati la migliore coppia già ancora prima che iniziasse la stagione, grazie ai numerosi articoli manipolati dalla USFSA.
    2) Tessa e Scott, quasi subito, vengono accusati di essere "sessualmente espliciti" ed esagerati, accusati da molti di non avere più originalità (ovviamente noi sappiamo che questo programma non è sessualmente esplicito per nulla, e che Carmen è un'opera che parla di sesso e passione, ma questo del è solo nostra opinione, no?)e di rasentare il porno.
    Nessuno a difesa di queste affermazioni, solo qualche vaga frase "Non ci può essere Carmen senza sesso" e "Tessa interpreta solo il suo personaggio".
    Tutta la questione è spostata su come questo programma sia sessualmente esplicito e nessuno che parli di quanto sia innovativo e pieno di difficoltà.
    3) abbondano i twitter e gli articoli che scrivono, ancora prima del GPF, da una parte: "Meryl e Charlie emozioni uniche" e dall'altra "Tessa e Scott, troppo espliciti".
    4) Skate Canada se ne sbatte altamente delle relazioni pubbliche di Tessa e Scott e di cosa effettivamente sta succedendo.
    Si concentra sulla coppia Gilles Porier, facendogli ogni tipo di pubblicità e "pompando" i loro punteggi all'inverosimile (invitandoli addirittura al Gala dei mondiali, nonostante fossero sotto la quindicesima posizione). Questo perchè ovviamente, Tessa e Scott per Skate Canada ormai sono passato, e perchè tutto il pr che è stato venduto per loro è sempre stato "LORO SONO SOLO UNA COPPIA SUL GHIACCIO, SI AMANO, MA FUORI DAL GHIACCIO NON STANNO INSIEME COME AMICI".
    5) L'ISU. L'ISU ha pensato chiaramente che questo programma fosse molto scomodo, perchè andava fuori dal range coreografico, essendo troppo complesso tecnicamente, Tessa e Scott si erano spinti troppo oltre. E poi, parliamoci chiaro, c'era la RIVALITA' STORICA a cui pensare. E da subito abbiamo visto punteggi bastonati, attenzione alla minima sbavatura, mentre Meryl e Charlie ricevevano GOE di +2 e +3 per gli stessi elementi che portavano da 5 anni.
    6) Tessa e Scott, fermandosi ai 4CC, hanno fatto traboccare il vaso già colmo. Interviste, commenti, blog, fans che ormai dichiaravano Tessa e Scott spacciati e troppo "giù" questa stagione e nervosi in vista dei mondiali in casa.
    8) I punteggi dei mondiali. Meryl e Charlie hanno pattinato per primi le short, e pur non avendo praticamente miglioratolo dai 4CC (dove avevano preso 73) subito i giudici escono con un 77, record mondiale, nonostante Tessa e Scott debbano ancora pattinare. Tutto era orchestrato già per far tenere a Meryl e Charlie un vantaggio consistevole. Ecco che poi Tessa ha una leggera sbavatura, che costa alla coppia una differenza di quasi 4 punti ancora prima del free.
    Ma il vero scandalo è stato proprio il free, dove era chiaro che Tessa e Scott dovessero vincere. No, la vittoria di Davis e White doveva essere netta, e così i giudici hanno fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è tutto un discorso molto sottile (ma neanche troppo) volto a far apparire un team come forte e vincente e l'altro come debole e pieno di problemi...tutto mentre skate canada era impegnata a farci sapere che Tessa vive con la mamma. L'unico articolo interessante che ho letto su di loro è un'intervista a Jennifer Swan. Sembra una cosa di poco conto ma in realtà,come hanno detto gli stessi Tessa e Scott qualche anno fa, in questo modo i giudici sono portati a cercare debolezze anche se non ci sono (è umano direi). Non sò perché ma ultimamente mi sorprendo a pensare (ed è una grande sorpresa ) che forse il blogger pazzo tanto pazzo non è...

      Elimina
    2. Quel blogger è tutt'altro che pazzo, visto che ancora oggi dopo quasi 3 anni è ancora qui ad argomentare una cosa che ritiene giusta.

      Mettiamola così, c'è chi vuole vedere e chi non vuole vedere. Il mondo del pattinaggio è molto più complesso di quello che appare, come d'altronde la vita privata degli atleti piuttosto che ciò che avviene dietro le quinte di ogni giudizio, ogni voto, ogni evento.

      Pensiamo di sapere tutto, ma poi ci accorgiamo, di non sapere nulla affatto.

      Elimina
  4. Penso anke io he il blogger sia tutt'altro che pazzo, è vero pensiamo di sapere tutto ma non è così. Non è perchè uno è un personaggio pubblico abbiamo il diritto di sapere tutto di lui vita privata e amori compresi. Tornando al discorso della carmen io non entro in materia di punteggi perchè non me ne intendo ma anche io sono rimasta molto delusa di come questo programma stupendo meraviglioso eccezzionale sia stato valutato come un semplice e misero programma! cioè ma i giudici cosa hanno visto?!?!? questi 2 hanno fatto un programma di una difficoltà tecnica indescrivibile..guardiamo i sollevamenti! il primo sono 3 sollevamenti in 1 con tanto di 2 lanci in aria e cambio posizione...il secondo non è niente di meno che una verticale in aria tenuta con una mano sola e dulcis in fondo il 3 è niente di meno che un salto all'indietro dove lei finisce a roteare sulle spalle di lui per poi cadere all'indietro tenuta da una mano per finire tra le braccia di lui!!!!!!!!!!!!!!! per non parlare della bellezza dei passi dei giri e di quei 3 movimenti di danza contemporanea che sono un capolavoro! e di sicuro ho tralasciato tanto altro! ma cosa dovevano fare quei 2 per vincere spiegatemelo!!!!!! devono ammazzarsi???? per far vincere cosa meryl e charlie che è da 3/4 anni che ripropongono lo stesso gira che ti rigira programma???? preferisco premiare un tessa e scott che ogni anno cercano di rinventarsi proporre cose nuove rischiare tentare e riprovare, è così che si sale ai vertici di uno sport!! non proponendo un genere di programma favorevole a loro stessi con gli stessi elementi tutti gli anni! cosi ce la fanno tutti a vincere amori miei!!! anche tessa e scott potevano fare un programma alla mahler tutti gli anni e stravincere tutto! non si fà così! per di più facendoli vincere in ogni competizione con tanto di record mondiali!! no no e ancora no!
    dò ragione a chi dice che l'isu aveva già scelto chi avrebbe vinto quest'anno! e infatti è stata cosi! tessa e scott potevano anche fare 2 programmi rasentando la perfezione e non avrebbero mai vinto in nessuno degli appuntamenti isu, e scusate la rabbia ma fà passare la voglia di vedere questo sport!!!!
    non capisco perchè l'isu voglia mantenere a tutti i costi la rivalità tra le due coppie non ha senso! aumenta li spettatori che vedono i programmi? questo non lo so!ma se lo schema dell'isu è far vincere ts nel 2010 dv nel 2011 ts nel 2012 e dv nel 2013 se tanto mi dà tanto a sochi vincono ts!!! e me lo auguro proprio perchè sarebbe una degna rivincita di questo skifo!
    tessa e scott hanno incassato anche bene il colpo nessuno avrebbe fatto come loro cioè organizzi un mondiale a casa tua già da una anno prima facendo interviste video etc, fai un programma spettacolare pattini a casa tua davanti a un sacco di tuoi conoscenti e vinci la medaglia d'argento???? ma pattina te la prossima volta!!! mi auguro che tessa e scott tengano uno o più di questi spettacolari sollevamenti dui quest'anno e spero tanto che tutto il lavoro fatto quest'anno li aggevoli tanto nella stesura dei programmi olimpici e per finire il vestto di Tessa nel fd di london era STUPENDO!! lei è veramente troppo ma troppo bella! scott idem!

    RispondiElimina