lunedì 12 novembre 2012

Cup of Russia 2012

Questa volta non mi dilungo troppo nel post ma lascio la parola a voi in modo tale da riuscire a discutere nella sezione dei commenti. :)






11 commenti:

  1. Adoro i due programmi di Tessa e Scott e confesso che quando ho visto i punteggi, entrambe le volte, sono rimasta delusa.
    Qualcuno sa spiegarmi come mai i punteggi sono stati così bassi? Addirittura sia con la SD, sia con la FD hanno perso il confronto a distanza con D/W...
    Io non me lo so spiegare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, e dire che la "botta" dei super-punteggi di Davis-White deve ancora venire. Per loro manca una tappa, e mi aspetto che i loro punteggi salgano, come succede sempre per loro a inizio stagione.

      Da una parte ti direi: i giudici non capiscono niente; ma questo non è un giudizio obbiettivo.

      La ragione più plausibile è che i programmi di Tessa e Scott sono molto più difficili di quelli di Meryl e Charlie. Meryl e Charlie sono nella loro "confortable zone", ovvero nella loro "zona confortevole", i programmi che hanno presentato quest'anno riassumono le loro solite "qualità", velocità nella short dance a modi waltz (ricopiando molte cose dal pipistrello dello scorso anno), velocità e drammaticità nel free (uguale identico ai loro programmi 2008, 2009 e 2010).

      Meryl e Charlie sono avvantaggiati da questo punto di vista. Sebbene io non sia d'accordo con i punteggi stratosferici che ricevono, capisco che, sicuramente inizieranno la stagione con voti molto alti, perchè sono programmi che sono nelle loro "corde", non portano mai nulla di completamente nuovo.

      Tessa e Scott, al contrario, devono re-inventarsi ogni anno. Ogni stagione è completamente diversa da quella precedente.
      Questo programma libero della Carmen si vede che non è ancora sciolto. Si capisce che non fila via tranquillo. Perchè, è talmente difficile, che hanno bisogno di tempo per riuscire a mettere tutto insieme con scioltezza e sicurezza.
      Io, qui l'ho visto ancora molto grezzo, bellissimo, ma sicuramente ancora in fase di lavorazione.
      E' un programma tecnicamente quasi impossibile, con sequenze di passi posizionate in certi punti che non aiutano tessa e scott ad arrivarvi riposati.

      Io penso che si tratti di dare loro ancora un po' di tempo.
      70 per la short dance è un buon punteggio.
      Probabilmente il 103 è un po' bassino, ma io ho fiducia che tutto andrà per il verso giusto. Del resto hanno due programmi spettacolari.

      Elimina
    2. Ho visto solo su YT la free dance di Davis White.Insomma tecnicamente non si discutono, sono velocissimi, sono carini,penso pure si vogliano un gran bene, tuttavia quello che a me pare è che non vi sia nulla di "memorabile" in nessuno dei loro programmi, presenti e passati, nel senso di talmente particolare e intenso da entrare nell'immaginario.Io li ho visti a Nizza ballare Il pippistrello.Grande tecnica, grandi acrobazie, velocità, programma allegro che andava giù come un bicchiere d'acqua fresca.Ma danno l'impressione di ballare sempre più o meno lo stesso programma, con lo stesso stile, la stessa un po' monotona espressività.A onore di verità va detto che,per come la vedo io, il fisico non li aiuta.Insomma il confronto con Tessa è, per Meryl, piuttosto impietoso.Charlie è un bellissimo ragazzo ma sa un pò di poco.Manca il fascino, il carisma e la sensualità che in Scott strabordano.Tutti quei riccioloni biondi certo non lo aiutano.Insomma, vi vedete Charlie nella parte di Fred Astaire o di Escamillo? Farebbe ridere, detta molto francamente.La SD su Giselle è bellissima, molto particolare ma, anche qui, nulla di veramente nuovo.Caruccia, allegra, tenerotta, un po'leziosa. Quella di Tessa e Scott è da pelle d'oca.Sembra un film di tre minuti.A parte la musica - bellissima, bravo a chi l'ha scoperta e bravo a Sir Hopkins che l'ha scritta - e la coreografia - un capolavoro - CI SONO LORO DUE.Quanto a interpretazione non c'è nessuno che si avvicini loro nemmeno lontanamente.Intensi,naturali,appassionati, quasi fusi tra di loro, avvolgenti nella musica.Tessa e Scott possono essere un anno Audry Hepburn e Fred Astaire e quello dopo Carmen e Don Josè e sono perfetti in tutti i ruoli.Non c'è uno stile che non riescano a fare proprio e a reinventare.Forse manca loro solo il minuetto..

      Elimina
    3. Ele Pa, condivido ogni tua osservazione.
      Spero solo che anche i giudici sappiano restituire, nei loro punteggi, questa distanza semplicemente incolmabile. Perché la superiorità di Tessa e Scott rispetto alle altre coppie (Meryl e Charlie compresi) non è di qualche punto. E' una differenza non quantificabile, è qualcosa di più essenziale... Peccato però che per questa stagione, quando si è trattato di quantificare...
      Meglio non pensarci... Speriamo in bene per la finale di GP!

      Elimina
    4. Ma sai, caro/a Acimas, io ho assoluta fiducia in Marina.Insomma se lei ha deciso di impostare il lavoro in un certo modo - e mi sembra che a veder i punteggi non si sia disperata, anzi, mi pareva che rassicurasse sempre Scott e Tessa - vuol dire che le cose vanno fatte così.La Carmen è talmente difficile e "nuova" che per me è già un miracolo che riescano a farla così già alle prime due uscite. Certo, non corre via liscia e veloce come loro ci hanno abituati. Ma ragazzi, da un punto di vista atletico è massacrante sia per lei che per lui, forse ancora di più per lui che in effetti arriva quasi stremato alla fine.Io credo e spero che il tempo sia galantuomo e premi il loro coraggio di osare.Se ne potrebbero stare tranquillini nel loro "splendido giardino" a pennellare le loro fantastiche step sequences, i loro incredibili sollevamenti, le loro linee eleganti e morbide ecc ecc. : vincerebbero con maggiore tranquillità. Ma loro sono i più giovani campioni olimpici di sempre, in 5 mondiali hanno fatto filotto con bronzo, due argenti e due ori.Alla loro età tutti gli altri cominciano a vincere qualcosina, loro potrebbero ritirasi a 24 anni e essere comunque tra i più medagliati di tutti i tempi.Sono candidati ad essere ritenuti i più grandi di sempre o almeno alla pari con Torvill e Dean: se non osano loro.. quindi, come si dice in America, "only the braves".Anche Funny Face- che tecnicamente è un pezzo di bravura senza pari - era cominciato con punteggi sui 105, poi è finito sui 110,111,112.Hanno i mondiali in casa: sono sicura che arriveranno preparati. Io i loro tifosi di London li ho conociuti a Nizza. Sono matti da legare e simpaticissimi. Ero vicino a loro e mi hanno prestato una bandiera canadese che poi mi hanno regalato.Erano deliziati del fatto che anche in Italia ci fossero dei tifosi di Virtue e Moir. E' stato bellissimo parlare con loro e seguire in mezzo a quella bolgia i mondiali. Avrei pure un invito a London, pensa te (se volassi io potrei farci un pensierino ...i voli per il Canada sono proibitivi. Quindi vediamo il Gran Prix. Ciao

      Elimina
    5. C'è anche qualcos'altro che secondo me nessun'altra coppia ha: il ballo nel vero senso della parola.
      Se si guarda a tutte le short dance che TS hanno presentato, davvero si intuisce la loro versatilità, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco non solo a livello di competizione sportiva, ma di arte e di ballo da sala.
      Non presentano un tango, presentano il tango, non un latino, ma il latino, non un waltz, ma il waltz.
      E' qualcosa che nessun'altra coppia è riuscita mai a fare, e significa non poco.

      Purtroppo i giudici non possono permettersi di dare punteggi troppo alti, vuoi per la politica del pattinaggio, vuoi perchè ci sono moltissimi conflitti tra loro e tra le federazioni (e spesso ci vanno di mezzo proprio gli atleti).
      E' ormai inutile preoccuparsi per i punteggi. Ciò che Tessa e Scott hanno fatto e continuano a fare va oltre un semplice punteggio o una classifica. Potrebbero essere primi, terzi, dodicesimi, ultimi sulla carta. Ma nella realtà dei fatti sono i migliori, e nessuno potrà mai cambiare questa realtà.

      Elimina
    6. ElePa, non avevo letto il tuo ultimo commento.
      Come ho già detto, e concordo, la Carmen di Tessa e Scott è estremamente difficile. Forse molti non se ne rendono conto, ma l'effettiva complessità tecnica è allucinante, e sarà veramente faticoso massimizzarla a livelli molto alti.

      Ma Tessa e Scott ce la possono fare, hanno i giusti requisiti. Ma sono umani anche loro (seppur meno che gli altri ;D), e hanno bisogno di tempo per portare questo programma dove davvero lo vogliono portare. E allora non ce ne sarà più per nessuno.

      Elimina
    7. Aggiungo che anche io ho fiducia cieca in Marina. La ritengo una delle donne più geniali e la mia stima nei suoi confronti si può definire illimitata.
      E non è un segreto che, insomma, per Tessa e Scott conservi sempre un asso nella manica.

      Elimina
  2. Bellissimi i loro programmi, questa volta mi è piaciuto molto anche il corto...
    Vorrei spendere però due parole per il loro programma per il gala...sono veramente senza fiato guardandolo. E' così elegante e poetico, davvero bello...quasi commovente.
    Questi due ragazzi sono così bravi che, quando si ritireranno, sarà una perdita enorme per il pattinaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo ogni parola...
      E ancora voglio sperare che magari, dopo le Olimpiadi, cambino idea e continuino a gareggiare... Non saprei immaginare una stagione di ice dance... senza di loro...

      Elimina
    2. :)

      Proprio per questo passeranno alla storia. Davvero la danza non sarà più come prima e loro lasceranno un'importa indelebile per ciò che hanno regalato al mondo del pattinaggio.
      E c'è chi ha la fortuna di averli seguiti dai loro primi anni senior (ammetto di essere una di quelli)ma anche per chi li conosce dagli ultimi anni, Tessa e Scott sono riusciti a regalare qualcosa di unico.

      Elimina