mercoledì 18 luglio 2012

Carmen si... o Carmen no?

Abbiamo parlato ultimamente delle possibili scelte musicali dei nostri pattinatori e, se aspettiamo con ansia e fiduciosi qualcosa di originale nella Free Dance, ci siamo soffermati soprattutto sulla particolarità dei ritmi di quest'anno, ovvero quelli della Polka (o del walz-polka, come si suol dire in pattinaggio).

A dare la prima imbeccata ci ha pensato il blog di gossip-pattinaggio Aunt Joyce's Ice Cream Stand dicendoci che molto probabilmente Tessa e Scott in questo momento si stanno allenando sulla musica della "Carmen" di Bizet, non specificando se per la free dance o per la short.

Conoscendo i gusti generali di Tessa e Scott è sicuramente una scelta insolita, ma non impossibile, se pensata per una danza sui ritmi della polka. Vi chiederete, ma cosa c'entra un'operà-comique con una danza folkloristica?

Guardando la maggior parte delle scelte dei pattinatori (tra i quali Weaver e Poje che, ricordiamo, hanno scelto una musica che più che una polka, rispecchia lo stile classico del ballo da sala) si può notare che l'ISU abbia dato una grande varietà di musica su cui sbizzarrirsi.

La Carmen, è un'opera e, come tutte le opere, ha un'introduzione e delle parti esclusivamente musicali. Ricordate l'overture del Pipistrello di Strauss pattinata da Meryl e Charlie lo scorso anno? E' una musica che è utilizzata di base come una musica di tipico "valzer viennese" eppure, se guardiamo la sua origine, è una semplice introduzione musicale a un'opera lirica, quale quella del Pipistrello, per l'appunto.

Applichiamo lo stesso criterio alla Carmen e cerchiamo di trovare quale possa essere la musica pattinata da Tessa e Scott. L'introduzione della Carmen è la cosiddetta "Avec la garde montante" una sorta di "coro" a voci esclusivamente strumentali. Alla fine di ogni atto dell'opera sono presentati numerosi "intermezzi", brevi brani prettamente strumentali anch'essi che servono per ampliare la pausa e la differenza tra gli atti dell'opera.

Pescando un brano a caso tra i sopracitati, l'intro potrebbe tranquillamente essere considerata una bellissima opzione da essere pattinata come polka. Qui di seguito:


Provate a sovrapporre la musica qua sopra, al video qua sotto:

 
 Niente male, eh?

4 commenti:

  1. Se scelgono la Carmen come short dance non mi dispiace affatto, anzi, sarebbe un'ottima alternativa alla classica polka che mi aspettavo di sentire da tutti gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Penso che una scelta come questa sia indirizzata verso un'originalità, visto che loro ne parlano sempre. Una free dance con questa musica non sarebbe originale, una short si. E, se le voci sono confermate e loro pattinano veramente questa musica nello short, allora sarebbe decisamente un "perfect match".

      Elimina
  2. L'idea di pattinare la Carmen come short dance è sicuramente originale e interessante...staremo a vedere. Nel frattempo complimenti per il blog, finalmente un sito italiano per i fan di tessa e scott !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente avremo modo di vedere ufficializzata la cosa (oppure no a seconda dei casi). Grazie per i complimenti, cerchiamo di rendere tutte le migliori "news" a disposizione ;)

      Elimina