domenica 9 dicembre 2012

There's always room to grow

Dunque, oggi si è conclusa la finale di Grand Prix, che ha visto, ahimè per molti fans, trionfare Davis & White di "ben" 4 punti nell'overall sui "nostri" Virtue & Moir.
Premettendo che sono qui per cercare di trovare un lato positivo della situazione, non starò qui a dilungarmi sulle solite questioni riguardanti i giudici, nonostante sia evidente che, in entrambe le performance, Tessa e Scott abbiano ricevuto decisamente poco a livello di PCS (e questa è una critica che mi sembra di aver letto dappertutto, insieme a quella che, per lo meno, Tessa e Scott avrebbero dovuto vincere il free).

Perdere la finale di Grand Prix sembra per Tessa e Scott, ormai, più un augurio che un fatto negativo. Nel 2009 hanno perso la finale, ma hanno vinto poi le Olimpiadi e Mondiali, stessa cosa nel 2011, l'anno scorso, quando c'è stata una grande delusione per la "famosa caduta di Scott" e la "famosa sconfitta", per poi assistere a un grande recupero ai 4CC e poi al trionfo dei Mondiali.

Meryl e Charlie hanno chiuso con una free dance di "110" punti, e una short dance di "73".
Bene, se penso che forse la loro short dance abbia ancora qualcosa da migliorare, sono quasi certa che il loro free sia giunto al limite massimo a cui poteva "tendere". Forse può ancora alzarsi di qualche punticino, ma, ieri, abbiamo visto il "programma che meglio di così non poteva essere fatto".
E' stato sempre così con Meryl e Charlie. Partono all'impazzata con i loro programmi e punteggi, arrivano subito al limite e vi si stabilizzano per il resto della stagione. Certo, se alla fine si ritroveranno con un punteggio di 115, direi proprio che qualche domanda sui giudici dovremmo farcela, ma, per adesso, sono abbastanza sicura che si manterranno intorno ai 110.

Tessa e Scott hanno ancora molto da migliorare invece, a partire dalle loro sequenze di passi, che trovo ancora molto imprecise per i loro livelli. C'è da dire inoltre che, rispetto all'ultima volta, sono migliorati di ben 4 punti, il che è proprio indice che oggi sia stata la performance dell'anno di chiusura della stagione 2012-2013, perfetta a livello di intensità e interpretazione. Ma c'è ancora "room to grow", qualcosa da migliorare.
E' così che funziona per Tessa e Scott, costruiscono i programmi lungo la stagione, e arrivano a massimizzarli solo verso Febbraio-Marzo. Questo soprattutto perchè sono molto più difficili e richiedono tempo per diventare sciolti e veramente incredibili.

Ciò dunque suppone che probabilmente non vinceranno mai una finale di Grand Prix? Purtroppo potrebbe essere. A meno che non decidano di presentare un programma non innovativo, non tecnicamente quasi impossibile, non vario, senza dettagli, e senza diversificazione. Ma questo, si sa, non è da loro.

C'è da chiedersi ora: faranno cambiamenti nelle loro performance?! Su che cosa? Ai nazionali manca relativamente poco, già a inizio Gennaio li rivedremo,e vedremo come imposteranno il nuovo anno.
Ma, come già detto, solo a Febbraio-Marzo avremo l'idea vera e propria di come questi due programmi sono a livello eccelso.

A questo proposito, mi sono divertita a collezionare le migliori performance di ogni anno, (esclusa la stagione 2010-2011), e, guarda caso, sono tutte riconducibili allo stesso periodo:


Funny Face - 4CC - Febbraio 2012


Mujer Latina - Mondiali Nizza - Marzo 2012



Mahler - Olimpiadi - Febbraio 2010


Farrucas - Mondiali Torino - Marzo 2010

Great Gig in the Sky - Mondiali - Marzo 2009


Charleston - 4CC - Febbraio 2009

Umbrellas Of Cherbourg - Mondiali - Marzo 2008


Dark Eyes - 4CC - Febbraio 2009


Assassination Tango - Mondiali - Marzo 2007


Valse Triste - Mondiali - Marzo 2007


11 commenti:

  1. Per fortuna quest'anno avevo già deciso di sedermi in poltrona e godermi questi due bellissimi programmi senza pensare troppo ai punteggi e ai giudici...Certo però è difficile perchè immagino che loro scendano in pista per vincere e anche a noi fans piacerebbe sempre vederli primeggiare. Una cosa che un pò mi ha colpita è che quest'anno li vedo un pò più nervosi, come se fossero meno sicuri...il che però probabilmente è dovuto all'estrema difficoltà dei loro programmi! Certo è che essere fan di Tessa e Scott...non annoia mai !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sicuramente penso che stiano cercando di contenersi il più possibile, per dare il massimo a fine stagione, e forse questo li fa sembrare nervosi.

      Io ti dirò che li vedo "stranamente" tranquilli, forse troppo, come se fossero sicuri di poter vincere il prossimo titolo mondiale.

      Gli altri anni per i punteggi se la prendevano tantissimo, quest'anno noto che siano addirittura forzati nell'essere estremamente calmi.

      Sicuramente la difficoltà di questo programma influisce moltissimo, io aspetterei di vedere i nazionali/4CC per esprimere un'opinione precisa.

      Elimina
  2. Se non ricordo male, l'anno scorso mentre commentava la FD dei mondiali, Maurizio Margaglio ha detto che Tessa e Scott avevano components più alti e questo voleva dire che per i giudici erano comunque più "avanti" rispetto a Meryl e Charlie. Il fatto che quest'anno non sia così (anche se non siamo ancora ai mondiali) un pò mi preoccupa...insomma posso capire il tecnico ma questa Carmen soprattutto è così ricca di interpretazione che proprio non capisco il risultato della free dance. Naturalmente mi scuso in anticipo se ho detto cose inesatte perchè di questioni tecniche ne capisco poco o nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'anno scorso, quando questo commento è stato fatto, eravamo ai mondiali, e il punteggio molto elevato nei components l'avevano ricevuto anche ai 4CC.

      Se si pensa all'ultimo GPF, la scorsa finale avevano addirittura vinto nel tecnico (del libero) contro M/C, ma perso di un abbondante punto nei components.

      La situazione si è poi ribaltata, ma, ripeto, penso che sia prematuro preoccuparsi, ritengo che a livello di components tessa e scott non abbiano rivali, ma probabilmente per i giudici è diventata ormai una consuetudine dare a Meryl e Charlie la vittoria del libero in questo momento dell'anno. Meryl e Charlie arrivano sempre al massimo in questo periodo, e poi si stabilizzano.

      Comunque sono d'accordo sul fatto che Tessa e Scott abbiano ricevuto un punteggio relativamente basso, e proprio per questo, in una recente intervista, Marina ha detto che "parlerà con i giudici" per vedere ciò che non ha funzionato per loro, poichè anche lei è rimasta un po' stupita.

      Dal canto mio, penso che questa free dance sia ancora lontana dal suo massimo. Ha potenzialità, e queste stanno migliorando di volta in volta, tuttavia non siamo arrivati, per adesso, al livello in cui io vorrei vedere questo, magnifico, programma.

      Elimina
  3. Bellissimo post! Perché è un piacere rivedere questi splendidi programmi di Tessa e Scott e perché dopo la finale di GP ci voleva proprio una ventata di ottimismo per allontanare un po’ la delusione, che quest’anno ha pure un che di incomprensibile per me (che capisco ben poco degli aspetti tecnici, ma mi son fatta una mia idea delle coreografie e delle interpretazioni delle due coppie di vertice, che avrei voluto veder valutare diversamente).
    Per questo sono contenta di leggere che Marina parlerà con i giudici!
    Chissà che non si possa apprendere qualcosa in anteprima di questo scambio e delle possibili conseguenze sui programmi di Tessa e Scott!

    Nell’attesa, volevo chiedere a chi se ne intende meglio di me (leggasi: tutti) un parere sul sollevamento coreografico del finale.
    Quando ancora non si era visto il programma, ma erano comparse le prime foto del programma, confesso che quella relativa a questo passaggio era in assoluto quella che più mi aveva colpita, per l’originalità, per l’espressività, per la pulizia del gesto ritratto nella foto.
    È però vero che in gara, quel passaggio risulta sempre un po’ incerto, portando a una penalizzazione (rispetto a D/W) nel tecnico (sia pure di pochi centesimi di punto), ma (e questa è solo una mia ipotesi) forse anche nei components, visto che lascia un’impressione di imprecisione, o imperfezione (o comunque perfettibilità)… impressione che potrebbe influire sulla valutazione delle SS, o della performance… Sicché mi domandavo e vi domandavo: innanzitutto se anche voi avete avuto la mia stessa impressione. E, in secondo luogo, se è una casualità che nelle ultime due FD quel passaggio sia apparso un po’ faticoso, oppure se proprio quel tipo di sollevamento è talmente complesso da risultare sempre incerto. Nel qual caso, secondo voi è pensabile che possano cambiarlo? Perché quando valutavo questa ipotesi poi mi domandavo: ma come raccontare con altri gesti quel che quel gesto (che ormai sono certa è rimasto impresso nella mente di chiunque l’abbia visto) esprimeva? E, in secondo luogo, non è che questo passaggio si svilupperà poi in un nuovo sollevamento tutto loro, magari nell’anno delle olimpiadi?

    Un’ultimissima domanda, visto che ho accennato alle olimpiadi: è proprio certo che dopo le olimpiadi del prossimo anno abbandoneranno le gare? Perché faccio davvero una fatica pazzesca a pensare la danza sul ghiaccio senza di loro… E senza le arrabbiature che da un anno a questa parte mi prendo, quando la loro superiorità non viene riconosciuta 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo che occorre ancora aspettare. Marina proponendo questa free si sta giocando moltissimo della sua già ciclopica fama che,non dimentichiamo, è cominciata con Gordeeva e Grinkov.Difficile pensare si accontenti di dire "Ci ho provato ma ai giudici non è piaciuta come credevo".Ci sono i Nazionali, i 4CC ma soprattutto i Mondiali a London.Prima dei Mondiali due banchi di prova importantissimi.Poi i Mondiali in casa di Tessa e Scott.Io ne riparlerei dopo i Nazionali dove il "grosso" del lavoro, almeno in tema di modifiche tecniche, sarà più o meno concluso.Certo non vincere il mondiale con due programmi così griderebbe vendetta al cielo.Ma sono sicuro che, sia quel che saia, tra 20 anni tutti si ricorderanno della Carmen di "Virtue e Moir", nessuno si ricorderà del libero di Meryl e Charlie.Meraviglioso, perfetto, ma sempre, sempre uguale, che si chiami Fantasma dell'Opera, Sansone e Dalida o come vi pare a voi.

      Elimina
  4. @Ele Pa: «sono sicuro che, sia quel che saia, tra 20 anni tutti si ricorderanno della Carmen di "Virtue e Moir"» Ne sono assolutamente convinta anch'io. E penso che loro stessi ne siano consapevoli.
    Detto questo mi auguro che il ricordo della Carmen non si debba accompagnare a un tardivo riconoscimento dell'incapacità dei giudici di riconoscerne il valore.
    E intanto i Nazionali si avvicinano, dico bene?
    Non vedo l'ora di rivederli!

    RispondiElimina
  5. A proposito di nazionali canadesi, qualcuno sà se è possibile vedere le gare in streaming da qualche parte ?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. Dall'ultimo articolo uscito su icenetwork sembra che in effetti ci saranno dei cambiamenti sia nella short dance che nel free...e questo un pò mi preoccupa. Comunque stiamo a vedere anche perchè nella sd c'è stato l'intervento di jennifer swan, sarà interessante da vedere !

    RispondiElimina
  7. Ho letto anch'io l'articolo e ora non sto più nella pelle per la voglia di vedere i loro programmi!

    RispondiElimina
  8. Beh dopo aver visto i nazionali canadesi l'unica parola che mi esce è WOW...soprattutto per la sd...aspetto con ansia i tuoi commenti brightshine ;)

    RispondiElimina