lunedì 29 ottobre 2012

Due capolavori in fase di costruzione

Iniziamo questo lungo post facendo innanzitutto grandi congratulazioni a Tessa e Scott! Sono 5 gli ori a Skate Canada!

Ho aspettato a pubblicare questi video perchè volevo ponderare e riguardare bene i loro programmi, così da coglierne aspetti positivi e aspetti che possono decisamente essere migliorati, visti i punteggi e i protocolli.


Partiamo dal primo dei due capolavori, la short dance, incentrata sui ritmi della polka. Trovo che abbiano reso splendidamente l'idea di una magica favola sui ritmi del valzer, la stessa polka è incorporata come se fosse parte integrante del valzer stesso, non si avvertono cambi particolari di stile, e questo la rende a mio avviso davvero unica.
Buona anche la scelta dei costumi, azzeccati per il tipo di short dance favoleggiante che vogliono presentare, e un finale geniale, con una trottola combinata che è perfettamente inglobata alla musica. A livello di coreografia niente da dire, loro hanno queste linee perfette, pulite, leggere, i twizzle a ritmo incalzante con il battimento della battuta, bellissimi le continue boccole e giravolte di Tessa e la loro splendida midline: devo dire mi mancava la loro classica midline incrociata.
Insomma, ogni cosa al suo posto.

Stupendo anche il sollevamento, che purtroppo è stato un po' la pecca di questa short dance. Non sono riusciti a prendere più di un solo livello, la rotazione era lenta e insicura, già si percepiva dall'entrata. Ma l'idea è ottima, di un'innovazione sconcertante (come d'altronde tutti i loro sollevamenti quest'anno) con un continuo cambio di posizione, che sottolinea la difficoltà estrema.

Ma veniamo ai punteggi. 27.72 per il tecnico, 37.37 per i components. In sostanza, i giudici ci vogliono dire che a livello di presentazione questi due ragazzi sono irraggiungibili, ma che a livello di tecnico non hanno fatto il minimo richiesto per partecipare ai mondiali, per ora.
Bella presa in giro, eh? Son giudici.
In ogni caso, un 27.72 decisamente non ci stava. Capisco il sollevamento mancato, chiaramente di livello 1, ma per il resto hanno pattinato bene, con precisione nella midline e nella polka, dove nei keypoints sono stati anche corretti e precisi. E invece hanno preso solamente livello 2, sommati ai GOE negativi, vanno a dare una perdita di minimo 4 punti. Sinceramente non capisco.

Che la separazione di Igor stia influenzando i giudici a non dare più livelli così alti nei punteggi tecnici? Notavo che anche per Meryl e Charlie è stato riservato lo stesso trattamento nella free dance, con sequenze di passi a livello 2 e GOE negativi, quando con Igor arrivavano a livello 4 e GOE  positivi già a inizio stagione.

Per questo non resta che aspettare l'evolversi della stagione e vedere come saranno "dati" i punteggi.


Consiglio fortemente di vedere il video qua sopra a qualità HD 1080 pollici a schermo intero: è qualcosa di sensazionale.
Dunque, arriviamo al "secondo" capolavoro. Non sto qui a scrivere perchè sia un capolavoro, mi sembra evidente e inutile da specificare, ma mi soffermerei sulla storia che c'è dietro questa free dance e i significati nascosti.

Nelle interviste delle conferenze stampa, Tessa e Scott sono stati accusati di essere troppo "espliciti", di rasentare la "volgarità", in questo programma.
"C'è sessualità, è vero, ma Carmen è un'opera sensuale e pieno di significati espliciti, non sarebbe una Carmen se non li avesse" hanno risposto Marina, Scott e Tessa.
Ed è davvero così.
Ridevo quando si parlava della "guerra delle Carmen" perchè davvero, non si possono fare paragoni tra questa e quella di Anna e Luca. Nella coppia italiana si percepisce la storia, ma una storia che è in qualche modo "alleggerita", sembra quasi costruita in modo da essere teatrale. Non trovo il programma di Anna e Luca sensuale, ma trovo che Anna lo sia molto, e con un po' di allenamento davvero può diventare parte di questo incredibile personaggio.

Non ritengo che Anna sia la "Carmen" ideale, come molti stanno scrivendo in giro per internet. Carmen, nell'opera di Bizet, è un personaggio sfacciato, una zingara, una sigaraia che seduce tutti gli uomini che incontra, ma che si innamora solo di uno, un amore fatale, destinato a finire. E' una donna provocatoria, iraconda, spesso si lascia trasportare dalle liti e dalle passioni, aggressiva e dominatrice. Fa di tutto per conquistare Don Jose, ma quando lo ottiene ne è insoddisfatta, perchè il suo personaggio è quello di tentatrice, di seduttrice, non di vera amante. E proprio per questi motivi, Bizet ne decreta la fine, con la somma vendetta e la sua morte proprio per mano di Don Jose stesso.

Penso che in Anna e Luca sia inscenata molto bene questa storia di "femmina fatale", tutto è drammaticamente destinato a finire con la morte di Carmen, che si vede bene nel programma. Ma non riesco ad entrare totalmente nella storia che loro vogliono vendere: non ho trovato Anna sfacciata, dominatrice, aggressiva. Sensuale si, ma una sensualità fine a sè stessa, che non ha collegamenti con Luca di nessun tipo. Tessa invece è la rappresentazione perfetta della tentazione, opposta alla drammaticità del personaggio.

Nonostante ciò, penso che la loro free dance sia molto bella, fantastica per i loro standard, un ottimo veicolo per portarli davvero in alto.

Tessa è la vera zingara dei due programmi. La donna sfacciata, iraconda, perfettamente incentrata sul carattere seduttore del personaggio che interpreta.
Ma il capolavoro vero e proprio, sta nella storia resa attraverso i movimenti del corpo, e nei 4 stacchi della musica, dovi si possono rivivere i 4 atti, letti in chiave moderna e estremamente attuale. Non è qualcosa di teatrale, ma qualcosa che troviamo ancora oggi. La tentazione, che spinge alla rovina l'uomo e lo sottomette a sè stessa.

Il programma inizia con questo "quadro" che sembra inscenato da due attori di primo livello: Carmen si avvicina a Jose, lo seduce e si allontana. L'uomo è attratto a lei, tenta di abbordarla ma è respinto prontamente; il tutto inscenato in un sensualissimo inizio che non ha nulla di spagnoleggiante o falso, e nemmeno volgare.
A questo punto Carmen inizia un gioco di seduzione con Jose, che si protrae fino al primo stacco della musica dove si manifesta il carattere ribelle, fuorilegge e iracondo della donna. A questo punto, Jose dovrebbe portarla davanti alla legge, per frenare il suo carattere indomabile, ma trasgredisce la legge stessa liberandola e facendola scappare, sempre a causa della tentazione che ella gli infonde (tutto ciò estremamente visibile nel primo sollevamento, dove Tessa fa quell'incredibile salto, simbolo di una libertà che ella si vuole conquistare a tutti i costi). Suonano le campane, la polizia ricerca Jose per la sua mancanza verso il suo dovere di imprigionare Carmen, ed egli è costretto a scappare insieme a lei, corrono via, inscenando questo set di twizzle che, a mio parere, si conclude in modo divino con quella pausa, simbolo della fine del secondo atto. Si apre la terza parte, la musica è salita di registro e il tono è soave: Carmen e Jose vivono il loro amore indisturbati, ma non tutto è destinato a durare per sempre. Il terzo atto si chiude con il litigio tra Jose e Carmen: questa parte è stata resa genialmente con quei gesti di coreografia contemporanea, in cui Tessa fa quel salto tra le braccia di Scott prendendosi la testa e disperandosi, seguita da una serie di passi in parallelo che hanno la durata di pochi secondi. La musica stacca nuovamente e si apre l'ultimo atto dove si assiste a un continuo crescendo: Carmen scappa da Jose, che cerca in tutti i modi di trattenerla, l'ultima sequenza di passi rappresenta un po' il loro ultimo ballo insieme, e il sollevamento allucinante che ne consegue è simbolo della lotta continua che è in atto tra di loro. Si giunge all'ultimo sollevamento, in cui Carmen è completamente libera, Jose cerca di trattenerla ma ne rimane catturato, fino a concludersi con la spettacolare posa finale in cui Jose stesso cade sotto le "braccia" della tentazione in persona: Carmen, alias Tessa.

Hanno preso "solo" 104, per alcuni evidenti "stumble" che Tessa ha avuto durante la performance. La tensione deve aver giocato brutti scherzi con un programma del genere, un programma che richiede una grande capacità fisica e di stomaco, non a caso Tessa pare si sia sentita poco bene subito dopo.

Secondo me, al di là della difficoltà incredibile di questa coreografia, l'idea di fondo è sensazionale. Raccontare una storia, per così dire, "vecchia", "teatrale", con movimenti del corpo di danza moderna e renderla attuale ancora oggi.

E' qualcosa che va capito, che va oltre qualsiasi tipo di Carmen ci sia mai stata. Sensazionale è dire poco. Devo dire la verità, Tessa e Scott mi hanno impressionato quest'anno, non solo per la bellezza del loro pattinaggio e delle loro coreografie (quelle sono stupende tutti gli anni) ma per l'attualità e la modernità con cui hanno preso questo libero.
Non si vergognano di dire che la Carmen si può trovare in molti casi di vita quotidiana, con pregi e difetti.
Bravi, non c'è altro da aggiungere.

18 commenti:

  1. Un capolavoro,non penso ci siano altre parole per descrivere la loro Free dance. Più la guardo e più la apprezzo. È incredibile come siano riusciti a trasformare la storia di Carmen in modo moderno con una coreografia sensazionale...e tecnicamente estremamente difficile. Questi due non solo sono pattinatori eccezionali,sono anche grandi artisti che riescono a rendere palpabili sentimenti come la passione , l'amore. È assurdo che qualcuno dica che è una Carmen troppo "forte",evidentemente non conoscono la storia. Tessa e Scott secondo me questa volta hanno davvero portato la danza su ghiaccio ad un altro livello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno è un passo avanti per la danza su ghiaccio grazie a Tessa e Scott. Sono davvero gli unici che si sono rinnovati ogni anno. Hanno dimostrato di essere attori, ballerini, di avere un'alchimia senza rivali, qualsiasi programma fatto dalle altre coppie, puoi essere sicuro che Tessa e Scott l'abbiano portato a livelli eccelsi.

      Elimina
  2. Il programma è sensazionale fantastico unico e incredibile!!loro sono dei personaggi perfetti Tessa è bella e passionale e Scott è l'amante perfetto! Chi la critica non conosce la storia perchè è esattamente come la descrivi tu! è una storia d'amore passionale che può essere riprodotta anche ai giorni nostri perchè no!non sono per niente volgari!! bella anche la carmen di anna e luca ma in loro vedo solo una danza d'amore che non si sà come arriva alla morte di carmen!non sono spiegati tutti i passaggi che citi tu e che rappresentano la storia! loro sono fantastci in questo e saranno sempre inarrivabili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in Anna e Luca devo dire che si riconosce un racconto, ma è qualcosa di puramente estetico e coreografico. Difficile da spiegare a parole.
      E' la storia della "Carmen" presentata come in una scenografia teatrale, trasportata sui pattini: Anna seduce Luca, vivono il loro amore, litigano e alla fine Anna muore. E' la storia che arriva diretta a chi la guarda. Vedi la coreografia, capisci che è la Carmen, riconosci la storia. E'"una delle tante".

      Ma Tessa e Scott hanno fatto LA Carmen, non UNA Carmen.
      Il loro pattinaggio è difficile da capire. Sebbene a primo impatto uno possa riuscire a seguire la storia, è complesso ricollegare tutti i passaggi, che in realtà, sono perfettamente costruiti secondo quella che è la vera trama.
      In Tessa e Scott non vedi la storia, vedi il tema, ciò che vuole essere trasmesso. Interpreti la storia dai loro movimenti, ma non è quella la prima cosa che loro vogliono farti arrivare. E' fondamentale come si immedesimino nel carattere del personaggio. Tu non vedi Tessa; vedi la sfacciata e voluttuosa Carmen. Non vedi Scott; vedi il personaggio in secondo piano, un Jose in balia della donna amata che cade sotto il suo volere.

      Già solo il finale fa intendere che, davvero, non è tutto oro quel che luccica. Anna e Luca luccicheranno anche, ma quanti davvero si fermano all'apparenza del luccichio, e quanti invece vanno a vedere quale è il significato dell'oro vero, dell'interpretazione e della Carmen di Tessa e Scott?

      Elimina
    2. A mio modesto parere, il problema del programma di Anna e Luca non è tanto la mancanza della storia della Carmen, quanto proprio la mancanza di... Carmen...
      Carmen, io, nella loro danza proprio non la vedo, né la sento.
      Penso sia una pecca che si sarebbe notata molto meno se non ci fosse stato il confronto con il programma di Tessa e Scott, secondo me.

      Elimina
    3. Sicuramente si.

      Il problema, come dicevo, è che manca la sostanza. Quando vedo il programma di Anna e Luca, vedo Anna e Luca che raccontano una storia, che dovrebbe essere quella della Carmen. Ma non vedo "Carmen", vedo la sua storia, ma non vedo la "sostanza", come hai detto bene tu.

      Dirò la verità, mi dispiace sminuire così tanto Anna e Luca. Ritengo che, attualmente, sia l'unica coppia che più si avvicina a linee e a qualità di pattinata a Tessa e Scott. Penso che abbiano fatto il massimo che potevano per questa Carmen, a me piace moltissimo come programma, ma non può essere paragonato minimamente a ciò che fanno Tessa e Scott. Il vero problema sta proprio nel confronto, nel dire che Anna e Luca potranno raggiungere il livello di due campioni olimpici come Virtue Moir.

      Non possono e non potranno mai farlo. Ripeto, sono una delle migliori coppie che ci sia attualmente in circolazione (e per molte ragioni sono anche meglio di Meryl e Charlie) ma, davvero, il paragone non si può fare.

      Tessa e Scott appartengono ad un altro mondo, a cui nessuna coppia potrà mai accedere.

      Elimina
  3. Grazie per questo splendido commento. Arricchisce di sfumature i due capolavori di cui hai scritto. Quanto mi piacerebbe poter dire lo stesso anche dei commenti televisivi!!
    Rispetto a quello che hai scritto non ho molto da aggiungere, se non le mie personalissime impressioni, da osservatrice del tutto ignorante degli aspetti "tecnici" del pattinaggio.

    Parto dalla SD: l'ho letteralmente adorata. Continuo a guardarla e ogni volta è MERAVIGLIA. Mi perdo in questa rêverie di bellezza. Perché tutto in questo programma è sublimemente bello, armonioso, perfetto. I loro movimenti, che sono musica, i loro costumi, la loro leggerezza.
    Mi ha lasciata costernata prendere atto di un punteggio così basso... Non comprendendo gli aspetti tecnici di questa disciplina non ho alcun elemento per giudicare i giudici e le loro scelte. Spero soltanto che nel corso della stagione questo incanto di danza abbia ben altri riscontri.

    E poi c'è la Carmen. E la "guerra delle Carmen", che dopo i giudizi della SD mi inquietava, che durante l'esibizione di Anna e Luca mi irritava, che al termine dell'esibizione di Tessa e Scott era del tutto dimenticata... la guerra delle Carmen.
    Non ho molte parole da spendere su questo confronto che un confronto non è. Solo oggi sono riuscita a riguardare la prova di Anna e Luca, perché - lo confesso - l'idea che l'ex-allenatore di Tessa e Scott alleni ora una coppia che proprio quest'anno sceglie come FD proprio la Carmen mi infastidiva. E non poco.
    Ma oggi finalmente mi sono decisa a riguardare anche il programma della coppia nostrana. Ho concluso che ci sono sostanzialmente due modi per raccontare una storia come quella di Carmen e Jose, nei 5 minuti di una FD.
    Il primo è quello di tentarne un sunto. Un bigino della Carmen. Individuarne gli snodi tematici, suggerire due o tre aggettivi per definire i personaggi, esplicitare il finale. Ché tutti sappiano che Carmen è storia tormentata e dal finale tragico. Una Carmen scolastica, diluita in pillole per studenti svogliati. Per come la vedo io, a costo di apparire impietosa (del resto, tale mi sento in merito alla dichiarata "guerra"), questa è la Carmen di Anna e Luca.
    Ma c'è anche un altro modo, per raccontare tutto quel groviglio di desiderio, dolore e morte nei 5 minuti della FD. Ed è quello di diventare Carmen. E lasciarsi consumare dalla danza del suo desiderio e del suo dramma. Inutile dire che questa è la Carmen di Tessa e Scott...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo...e una menzione speciale al riguardo secondo me và ai costumi. Finalmente Carmen non veste di rosso...evviva ! Il meraviglioso costume nero e grigio (forse toglierei solo qualche balza alla gonna ) rende benissimo il carattere sensuale,passionale e drammatico di Carmen ...

      Elimina
    2. "l'idea che l'ex-allenatore di Tessa e Scott alleni ora una coppia che proprio quest'anno sceglie come FD proprio la Carmen mi infastidiva. E non poco."

      Ed è davvero Igor che ha scelto la Carmen per Anna e Luca, dopo aver lasciato Canton e dopo aver saputo che Tessa e Scott la pattinavano.

      Rivendicazioni? Rivincita? Non saprei. Ma certo sapeva che questo "scontro" ci sarebbe stato. E di certo lo voleva.

      Ci sono state dichiarazioni dello stesso Igor in cui lui si è schierato apertamente contro i punteggi di Tessa e Scott, affermando che fossero troppo alto.

      Come si direbbe in inglese, "he's doing politics". Sta attuando quello che faceva anche prima, ovvero tenere un piede in due scarpe, fare buon viso davanti, e cattivo gioco dietro. Non so per quale ragione l'abbiano cacciato da Canton, ma, ripensandoci bene, questo "scontro" delle Carmen, potrebbe essere un motivo sufficiente. Marina non avrebbe mai acconsentito. E' orgogliosa di ciò che può presentare quest'anno con Tessa e Scott. Ha promesso che "sfonderanno il muro dei 200 punti" con questi 2 programmi. Marina è un genio. E di certo non vuole farsi prendere in giro da qualcuno che le proponga di coreografare una Carmen per una coppia appena arrivata, seppur bravissima, come Anna e Luca.
      E' ovvio che Tessa e Scott siano Tessa e Scott.

      Per il resto sono felice che ci si spogli da questo stupido nazionalismo. Amiamo l'Italia? Dimostriamolo in altre cose, non sostenendo che i nostri atleti siano migliori di gente che ha vinto olimpiadi, mondiali, mondiali junior, 4CC ecc. Vi prego. Non c'è paragone, smettiamola con questo falso patriottismo.

      La verità è che la gente non è contenta se non critica. I fans devono trovare una valvola di sfogo. Sono rimasta SCONVOLTA quando ho letto certi commenti in giro per i forum in cui si affermava con tanta spavalderia la seguente frase: "l'idea della "free dance" di Tessa e Scott non mi è chiara, per questo Anna e Luca sono i migliori interpreti della Carmen che ci siano mai stati". Sconvolta.
      Fanatici (perchè sono fanatici) che di conseguenza, NON capendo il significato di un programma, lo scartano e prendono quello che hanno capito subito. Non c'è lo sforzo di comprendere, non c'è la discussione obbiettiva. Dunque, sono italiani, io sono italiana, ovvio che il mio tifo vada a loro.
      Ripeto, sono rimasta sconvolta.

      " Il meraviglioso costume nero e grigio (forse toglierei solo qualche balza alla gonna ) rende benissimo il carattere sensuale,passionale e drammatico di Carmen ..."

      Penso di essere d'accordo. Non amavo il vestito la prima volta che l'ho visto, non perchè sia un brutto vestito, anzi, ma non ne capivo il nesso con la FD.
      Ora però è chiaro. E' qualcosa che si sposa perfettamente con il loro messaggio. Carmen è sfacciata, spesso rozza (il voluto utilizzo delle calze a rete per sottolineare questo aspetto) è una zingara, una sigaraia (e la gonna rende perfettamente) è sensuale e passionale (sottolineato dallo spacco della parte superiore), il tutto reso con sufficiente modernità.

      Capisco comunque quelli che non amino a primo impatto il costume di Tessa. Sicuramente è un modello che, a livello ESTETICO, può essere migliorato, con qualche modifica, ma che, già così, dà una sensazione perfetta e in sintonia con la loro FD.
      Inutile dire poi che il costume di Scott è semplicemente geniale.

      Amo vedere che non abbiano messo nulla di spagnolo e di esagerato. Loro sono sobri, come i loro costumi e come, d'altronde, il loro pattinaggio.

      Elimina
    3. Rispetto al costume, anche a me piacciono molto le tonalità nero/grigie che sono state scelte. Ma purtroppo soltanto quelle, perché al momento non riesco proprio ad apprezzarlo... Forse davvero se la gonna avesse qualche balza in meno riuscirei ad apprezzarla un po' di più...
      Al momento spero in qualche cambiamento/miglioramento!
      Assolutamente perfetto, invece, il costume di Scott!


      Rispetto alla questione punteggi: una piccola esternazione e poi una domanda.
      Prima l'esternazione, dicevo: mi spiace un sacco il commento di Igor. E se spiace a me posso solo immaginare come l'abbiano preso Tessa e Scott... Fino allo scorso anno Igor sedeva al loro fianco, attendeva con loro i punteggi, augurandosi (spero) che fossero i più alti possibile. Oggi, solo perché allena altre coppie, li definisce troppo alti... Così la gente muta, al mutar del vento e delle convenienze. Tristissimo.

      Ma veniamo alla domanda: la dichiarazione di Marina di puntare allo sfondamento della terribile quota 200 mi ha riempita di entusiasmo e nello stesso tempo di una certa apprensione (soprattutto visti i punteggi ottenuti nella prima tappa del Gran Prix). Sicché chiedo a chi si intende anche degli aspetti più tecnici di questa disciplina: si può sensatamente pensare che riescano a rosicchiare, nell'evolversi della stagione, i 31 punti, che mancano, al momento?

      Elimina
    4. Penso che Marina abbia voluto essere positiva. Molto probabilmente riusciranno ad avvicinarsi ai 200 punti, tutto è possibile, superarli credo che in questo momento sia alquanto improbabile.

      Lo dico per il semplice fatto che, più andiamo avanti con gli anni, più ci sono dubbi su come i giudici diano livelli e voti.
      Molto probabilmente a gusti personali e a preferenze.

      Una cosa è certa, nel free program Tessa e Scott hanno buone possibilità di sfondare il record (attualmente intorno ai 117 punti) della free dance, perchè la difficoltà e il rischio di questo programma sono molto elevati e non penso proprio che i giudici potranno passarci sopra tanto facilmente. Soprattutto se Tessa e Scott pattinano come sanno pattinare.

      Per la short dance è un'incognita: dovremo aspettare l'evolversi del programma durante la stagione e vedere la reazione dei giudici.

      Sicuramente Marina ha detto una cosa giusta "prometto che questi loro programmi aumenteranno i loro punteggi man mano che la stagione va avanti"; questa è una certezza.

      Elimina
  4. Non ripeto quanto è stato già detto.Io credo che il paventato confronto, o, meglio, la tanto retoricamente annunciata "guerra delle Carmen" nuoccia e nuocerà soprattutto a Cappellini e Lanotte ai quali Igor non ha fatto un gran regalo "obbligandoli" a confrontarsi su una stessa musica su livelli che non hanno e non avranno mai per quanto possano allenarsi e per quanto bravi possano essere i loro allenatori.E non perchè sono nuovi - ragazzi sono entrambi più grandi di qualche anno di Tessa e Scott - ma semplicemente perchè c'è chi nasce fenomeno e chi no.Cappellini e Lanotte sono per il momento due eccellenti pattinatori, più Anna che Luca, direi; potranno diventare dei buoni campioni.Non fuoriclasse. Tantomeno fenomeni.I fenomeni sono quelli che vincono le Olimpiadi e i Mondiali a vent'anni o poco più.Non c'è molto altro da dire con buona pace degli insopportabili commentatori di Raisport. Davis e White sono dei fuoriclasse invece, ma, per essere fenomeni, manca loro il talento interpretativo e quella eleganza e bellezza fisica di coppia che rende Virtue e Moir sul ghiaccio quasi una cosa sola.In conclusione io credo che se Tessa e Scott pattinano come sanno fare sono sostanzialmente imbattibili.Poi si sa che, come disse una volta Scott dopo una caduta, l'errore può starci perchè "si pattina pur sempre su un millimetro di lama"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto/a :)

      Come diceva qualcuno, Tessa e Scott sono gli "dei" della danza sul ghiaccio. Tutti gli altri fanno parte del mondo terreno, a ciascuno il suo pregio e il suo difetto. Per i "comuni mortali" è questione di gusti. Ma per la danza immortale, beh, per quella è difficile avere gusti.

      Elimina
    2. Un solo dettaglio tecnico a margine: Lanotte è un pattinatore migliore della Cappellini, e molti elementi dei loro programmi sono impostati per aiutare lei, che tende ad avere passi molto corti, a raggiungere le lunghezze di fili necessarie.
      In ogni caso, è uno "scarto" che stanno recuperando. Di certo non siamo di fronte all'abisso che intercorreva tra la Fusar Poli e Margaglio.

      Elimina
  5. A me sono piaciute tantissimo entrambe le coppie, ma per motivi diversi! Tessa e Scott sono tessa e Scott..campioni, bellissimi e bravissimi, e quest'anno finalmente hanno presentato qualcosa di davvero nuovo e innovativo..perchè a me la free dell'anno scorso non era piaciuta affatto, ma comunque sono gusti! io direi che è inutile confrontarli, la nostra coppia non è certo ai loro livelli, e inoltre ne danno un'interpretazione diversa sotto tutti i punti di vista..ciò non toglie che io li abbia apprezzati moltissimo, sono molto bravi Anna e Luca, è la free dance più bella che abbiamo mai fatto secondo me! E non dobbiamo confrontarla solo xkè sono due carmen, ognuna va presa singolarmente, come del resto tutti gli altri programmi delle altre coppie, alcuni davvero bellissimi secondo me!
    Sono molto contenta che abbiamo una coppia così brava e che riesce ad arrivare a quei livelli, perchè ricordiamo che qui in italia è difficile arrivare a certi livelli, in Canada o in America il pattinaggio è un'istituzione, qui no..quindi orgogliosissima di Anna e Luca. Per quanto riguarda tessa e scott non c'è molto da dire..perfezionandolo il programma sarà inarrivabile..quest'anno credo si siano superati, e meno male! E' quello che mi aspetto da una coppia che ha vinto tutto il possibile, e che ha le carte per portare qualcosa di nuovo..per questo la free dell'anno scorso non mi era piaciuta. Comunque complimenti per l'analisi dei programmi, non vedo l'ora di vederli scontrarsi con tutte le altre coppie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, sono la prima che dice che Anna e Luca siano due eccezionali pattinatori, come ho già specificato sopra, i loro programmi quest'anno mi entusiasmano moltissimo e credo che abbiano fatto tutto ciò che potevano costruire per massimizzare i loro livelli.

      Sono d'accordo che non bisogna confrontare i due programmi, ma non solo. Non bisogna confrontare in generale le coppie tra di loro, soprattutto con una coppia come Tessa e Scott. Quello che ci tenevo a sottolineare era che, davvero, non sono solo Anna e Luca che subiscono il confronto, ma anche tutte le altre coppie. Il programma Carmen di quest'anno, riflette tutte le loro caratteristiche e capacità tecniche, oltre che coreografiche e artistiche. Non credo di aver mai visto un programma così difficile a livello tecnico. Sull'interpretazione sono gusti, ma davvero, quando Tessa e Scott ci si mettono, non ce ne è per nessuno. E non importa come i giudici valutino, non importa in che classifica mondiale siano. E' evidente che, a parità di programmi, siano sempre un passo in più sopra tutti gli altri.

      Io stimo molto Anna e Luca. Hanno un pattinaggio pulitissimo e, ripeto, quello che forse si avvicina di più a Tessa e Scott.
      Però mi chiedo come spesso la gente possa fare paragoni: non ci sono, nè a livello tecnico, nè a livello coreografico. Poi sono entrambi due programmi stupendi, questo è ovvio. Dire che però il programma di Anna e Luca sia "più bello" o che "Anna è la Carmen", mi sembrano cose del tutto infondate. Qual'è il concetto di bello? Su quale base si afferma che Anna sia "più Carmen" di Tessa?

      Il pattinaggio di Tessa e Scott è più complesso da capire. Spesso la loro tecnica sembra facilissima, eppure è la più difficile che ci possa essere. Il loro "essere artisti" è spesso non immediato da comprendere. Se prendi Funny Face, ne hai la prova. Probabilmente ci si aspetta che la coppia preferita presenti sempre la musica più bella e convincente con la coreografia adeguata ecc. ecc.
      Ma, io mi chiedo, chi, a parte Tessa e Scott, sarebbe riuscito a fare una free dance sulle musiche di Funny Face facendola apprezzare, senza risultare monotono o costruito?
      Loro hanno anche questa capacità. Per 4 minuti, pur non facendo un programma coinvolgente, riescono a non farti annoiare. Tralasciando poi le loro doti di attori, che sono fenomenali per una semplice coppia di danza.

      Elimina
    2. Sarò controcorrente.Io Funny Face l'ho visto dal vivo al mondiale Nizza e quella non è stata probabilmente una delle migliori esecuzioni della free (sempre nei limiti di quanto non possa esssere "delle migliori" una esecuzione di due fenomeni).Vederla dal vivo è tutta un'altra "musica". Io la guardavo da uno dei lati corti e vi assicuro che riempivano letteralmente tutta la pista come nessun'altro.Lasciamo poi da parte le difficoltà dei cambi di posizioni nelle sequenze e dei passi. Per me Funny Face è un capolavoro assoluto, l'inno al ballo in ogni dimensione, sul ghiaccio e fuori.Trovatemi altri due al mondo che avrebbero potuto fare una cosa del genere e sembrare nati apposta per farlo.Rischio l'eresia dicendo che non ci sarebbero riusciti nemmeno Torvill e Dean

      Elimina
  6. Ho appena visto la fd della cup of Russia e, non sò perché, ho preferito quella di skate Canada...Forse è solo una mia impressione ma mi sono sembrati "fuori tempo". Probabilmente questo programma è così difficile che ha bisogno di tempo per crescere.

    RispondiElimina