lunedì 25 giugno 2012

Ice, sweat and tears


ICE, SWEAT AND TEARS
"Death-defying stunts, spectacular athleticism, and intense rivalry – that’s competitive figure skating. We probe the intense human drama as skaters push physical and mental limits to vie for the world championships. From Patrick Chan to ice dancers Tessa Virtue and Scott Moir, we draw compelling stories from the biggest names in the sport."
 (traduzione) GHIACCIO, SUDORE E LACRIME

"Sfidanti la morte, spettacolare atleticismo e intensa rivalità - questo è il pattinaggio competitivo di figura. Andiamo a sondare il dramma umano intenso dei pattinatori quando spingono i limiti fisici e mentali per prepararsi ai campionati del mondo. Da Patrick Chan, alla danza su ghiaccio di Tessa Virtue e Scott Moir. Siamo in grado di trarre storie avvincenti dai più grandi nomi della sport. "

Dal sito della CBC

Mi piacerebbe spendere due parole su questa sorta di "documentario", visto che, su network quali facebook,  fanforum, livejournal, tumblr, FSU e chi più ne ha ne metta, stanno "impazzando" nuovamente i rumors su Tessa/David, ora che il matrimonio di Craig e Jamie si è celebrato. (piccolo off topic: QUI )
Cosa c'entrano tra di loro le due cose? Beh, diciamo che vedendo queste uniche due "perle" della stagione off-season (della "non stagione) che impazzano su internet, mi è venuto in mente di aprire un discorso proprio collegando le due cose.

L'ultima volta che questi rumors erano saltati fuori, risale all'incirca a Dicembre 2010, data della pubblicazione del loro "fatidico libro" (o per giù di lì, insomma)



Ricordo questa intervista come fosse ieri.
Pettegolezzi su Tessa e David Pellettier che ovviamente dovevano essere messi in mezzo a quella che doveva essere un'intervista "professionale" di Tessa e Scott e un'intervista sul loro libro (pettegolezzi che sono assolutamente infondati, precisiamolo forse si sono confusi con questa Tessa, eh). 
Pura incompetenza? Si. Mettere pettegolezzi che non c'entrano nulla e farli collegare a un libro che dovrebbe parlare di tutt'altro è simbolo di incompetenza.
Ma veniamo al punto. La domanda che mi sorge spontanea è: questo documentario sarà come il loro libro, ricoprendo però uno spazio molto più "ristretto" (2010-2014)?
Ci sono varie opinioni a proposito.

a) i fans sui network (ovvero coloro che si fidano ciecamente di tutto ciò che dicono i mass media), prevedono che sarà un documentario interessantissimo, pieno di spunti su cui riflettere e, soprattutto, un'interessante scorcio sulla vita "privata" di Tessa e Scott sul ghiaccio e fuori dal ghiaccio, sperando in qualche rivelazione interessante. Un documentario professionale quindi (magari ci faranno un dvd interattivo dove possiamo imparare comodamente a casa nostra come eseguire i passi più difficili della danza o i salti alla "Chan", eh, i fans si aspettano anche questo) o semplicemente un video che per un tot di tempo ci sparerà davanti la faccia dei pattinatori più importanti e delle difficoltà nella loro vita e blah blah blah: solite cose, ritrite e ritrite.

b) la linea di quelli che pensano che sarà una "shock" rivelatore, sperando che esso possa essere principalmente un'analisi della vita privata dei singoli pattinatori (quali Tessa e Scott in questo caso) mettendo in evidenza rivelazioni sconvolgenti.

c) quelli che pensano che sarà come il libro, a pagamento, con effetti positivi e negativi (effetti positivi: tante belle immagini riprese inedite, tanti bei dettagli sulla famiglia del singolo pattinatore, dell'organizzazione, delle federazioni, dei regolamenti, ecc. ecc. effetti negativi: speculazione, o meglio, lucrare su qualcosa di già detto, o peggio, di inventato). 

L'ultimo punto mi sento in parte di smentirlo, anche se, tenendo conto che questo documentario secondo me uscirà non prima di un anno (chissà, forse addirittura nella stagione olimpica?), non ci si può mai fidare al 100% di quello che la CBC fa, o peggio, di ciò che fanno le federazioni. 

Alla luce di quanto detto sopra, credo che sarà interessante vedere lo svolgimento delle prossime due stagioni per determinare ciò che sarà veramente il soggetto del "documentario".

Mi immagino già la storia dell'ultimo momento: lo streaming della CBC è bloccato e nessuno fuori dal Canada può seguire queste cose. Sarebbe una presa in giro, si, ma in linea con quello che ci è stato presentato fin'ora. Speriamo dunque che qualcuno sia lì a registrare anche per noi poveri non-canadesi :)

Questo post non voleva essere una critica, ma una sorta di "provocazione", per invitare i lettori a una riflessione personale.

13 commenti:

  1. Ottima idea quella di aprire un blog interamente in italiano su questi due fenomeni!

    Mi piace molto come hai trattato quest'argomento alquanto "scottante", (anche io seguo spesso i network più popolati dai fans di Tessa e Scott ma per adesso preferisco tenere il profilo anonimo) e, anche se il tuo punto non è stato espresso, condivido in pieno l'ironia. L'intervista che risale a Novembre (ti correggo solo questo!) mi aveva a dir poco allibito: come si fa a pubblicizzare un libro, con marketing e PR adeguato e permettere che si inseriscano dentro certi pettegolezzi infondati (che non vengono neanche spiegati dal video).
    Per quanto riguarda il tema principale, sono una follower del blog inglese famoso (penso tu lo conosca, non voglio fare spam) e penso che questo documentario sarà un riassunto della loro storia sul ghiaccio e della loro fatica, tutto incentrato sicuramente sulla "painful" operazione.
    Sarebbe bello il punto b), soprattutto perchè sono d'accordo con certe cose che si dicono su di loro e certe cose che sono nascoste, ma, soprattutto, sarebbe bello riuscire a scoprire che cosa sia effettivamente senza tirare fuori "il portafoglio", come qualcuno ha dovuto fare per il loro libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco, ovviamente, quel blog, chi non lo conosce ;)?
      Grazie per la correzione; il mio punto voleva essere "nascosto" o comunque non visibile all'interno di questo contesto. La mia opinione a riguardo al momento è un po' "offuscata" nel senso che, da una parte sono convinta che questo documentario serivirà a qualcosa per Skate Canada, la CBC e il Team Virtue/Moir, nulla viene fatto a caso (soprattutto se stiamo parlando di loro). Dall'altra parte non penso sarà nulla di trascendentale. Ho appena visto sugli aggiornamenti della pagina facebook della CBC e molto probabilmente sarà in onda per primavera prossima. Il che significa prima delle olimpiadi.

      Elimina
  2. Non capisco il punto. Secondo me invece sará un documentario che non parlerá affatto della vita privata dei pattinatori, sará una delle solite "cavolatine" che le tv si accollano pur di fare ascolti. Non sono neanche certa che mi interessi, piuttosto, sono curiosa di sapere che cosa sceglieranno per la prossima stagione.
    E per quanto riguarda la storia Tessa/David, mi sembra ovvio e chiaro che siano tutte cavolate.
    Bel blog comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anon 15:05
      Potrebbe essere. In tal caso spero però che più che una "cavolatina" sia interessante, almeno.

      Elimina
    2. Interessante? Ogni cosa è resa interessante, dipende da che punto la guardi. Comunque anon 16:43, sono d'accordo in parte con quello che dici.
      Di certo, essendoci nomi di grandi pattinatori, non parlerà di "cavolatine", ma, di certo, non sarà un programma rivelatore. Mi piaceva collegarlo a questo rumors di Tessa e David perchè, se da una parte spero che non sia come il loro libro, sento che il collegamento c'è ed è stringente. Non un libro ma un documentario. Di certo ai mass media piace controllare ciò che viene fatto. In ogni caso, come ho già detto, non sarà a caso, poco ma sicuro.

      Elimina
    3. Rivelatore di cosa? Non capisco, scusate.

      Elimina
    4. Sono sempre l'anonimo sopra, l'articolo dice: "Siamo in grado di trarre storie interessanti dai piú grandi pattinatori" il che implica che le televisioni faranno quasi tutto per ascolti e scoop, veritá o non veritá.

      Elimina
    5. Quando dico "rivelatore" parlo di vita privata, non di altro.
      Sono d'accordo con la tua ultima affermazione: ma se è vero che faranno sopratutto tutto per ascolti, è vero anche che quando si tratta di Tessa e Scott, nulla è lasciato al caso. Ergo, sarà interessante.

      Elimina
    6. Se ti riferisci al fatto che Tessa e Scott siano sposati, con un bambino e tutte quelle cose di cui parla il blog, personalmente non ci credo, al massimo potrei ipotizzare che stiano segretamente insieme, ma questo succede nella maggior parte delle star. Quindi non penso ci sará questo tipo di "rivelazione".

      Elimina
    7. Beh, io non sono qui per far credere nulla a nessuno (almeno per ora, credo avremo occasione di parlarne) ma solo per porre le questioni a tutti, chi crede, chi non crede, chi sa o chi non sa. Il mio era un post abbastanza obbiettivo :)

      Elimina
  3. Leggo solo ora questo interessante post e vorrei aggiungere il mio commento...anche se un pò in ritardo. Spero di poter vedere presto questo documentario e spero che, contrariamente a quanto spesso accade, sia davvero "rivelatore"...nel senso che ci parli ad esempio di come vengono costruiti i programmi a livello di coreografia etc...
    Ho comprato il libro e devo dire che lo ritengo abbastanza interessante, anche se in realtà è una specie di collage di cose che già si sapevano, con l'aggiunta di un bel pò di foto (forse troppe). E da brava fan, circa un anno fà, sono incappata nel famigerato blog. Beh, l'ho subito catalogato come il delirio di un fan un pò pazzo e tra me e me mi sono detta che in breve tempo sarebbe sparito dalla rete. Leggendo quì invece ho scoperto, con estrema sorpresa, che il blog è più vivo che mai...Non credo a quello che afferma perchè è veramente troppo assurdo e perchè sono anni che i diretti interessati dicono di non essere una coppia, ma c'è una cosa che non capisco : com'è possibile che un blog pieno di accuse molto pesanti e false nei confronti di Tessa, Scott, le loro famiglie, skate canada e chi più ne ha più ne metta...non sia ancora stato fatto chiudere dopo ben due anni? Ecco questo per me è il vero mistero !
    Comunque, per tornare all'argomento principale, ci sono novità su quando verrà trasmesso il documentario ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Beh, l'ho subito catalogato come il delirio di un fan un pò pazzo e tra me e me mi sono detta che in breve tempo sarebbe sparito dalla rete. Leggendo quì invece ho scoperto, con estrema sorpresa, che il blog è più vivo che mai...Non credo a quello che afferma perchè è veramente troppo assurdo e perchè sono anni che i diretti interessati dicono di non essere una coppia, ma c'è una cosa che non capisco : com'è possibile che un blog pieno di accuse molto pesanti e false nei confronti di Tessa, Scott, le loro famiglie, skate canada e chi più ne ha più ne metta...non sia ancora stato fatto chiudere dopo ben due anni? Ecco questo per me è il vero mistero !"

      Diciamo che la risposta è già implicita in ciò che hai detto: forse davvero non sono cavolate, e chi le scrive non è così pazzo come si pensa.
      In realtà è bene stare neutrali su questo argomento, perchè tutti i fans generalmente credono in ciò che Tessa e Scott dicono, per poi sparlarne dietro in privato dicendone di tutti i colori.
      Devo dire che, in ogni caso, ammiro quel blogger. Nonostante tutte le critiche ricevute e gli insulti pesanti, continua a scrivere su ciò in cui fermamente crede e ciò che dice di sapere e affermare. Pochi lo avrebbero fatto.
      Avremo comunque occasione di parlare di ciò più approfonditamente.

      Per ritornare a ciò che chiedevi, non se ne è più parlato in realtà. Penso che a inizio 2013 avremo nuove notizie, si preannunciava una pre-uscita durante la primavera 2013, quindi l'attesa potrebbe essere davvero molto lunga.

      Elimina
  4. Grazie per la risposta...non ci resta che aspettare. Ed effettivamente hai ragione per quanto riguarda la tenacia del blogger...
    Complimenti per il tuo blog, un bel luogo di incontro per i fan di questi grandi artisti

    RispondiElimina